Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Bruciore di Stomaco in Gravidanza: Cause del Bruciore


Molte amiche incinte riferiscono dei fastidiosissimi bruciori di stomaco giorno e notte. Cosa significa e perché succede?

Ecco alcune informazioni per capire le cause del bruciore di stomaco in gravidanza.

Un'amica di Amica Mamma mi chiede: "Non ho mai sofferto di bruciore di stomaco, neanche all’inizio della gravidanza. Ora sono alla fine del sesto mese e avverto spesso questo fastidio. Perchè succede? E’ normale?"

Il bruciore di stomaco è un disturbo molto comune in gravidanza, in particolare negli ultimi mesi. E’ spesso associato ad una sensazione di bruciore anche alla gola, ad abbondante salivazione ed alla percezione di un cattivo sapore in bocca.

La causa principale è il reflusso gastro-esofageo, ovvero il passaggio del contenuto acido dallo stomaco all’esofago.

Esofago e stomaco sono due organi dell’apparato digerente. Il primo è simile ad un tubo che permette il passaggio del cibo dalla bocca allo stomaco. Il secondo, invece, è simile ad una sacca ricca di acidi ed enzimi necessari a digerire gli alimenti ingeriti.

Questi due organi sono a contatto tra loro e separati da una valvola le cui funzioni principali sono: aprirsi per permettere il passaggio di cibo dall’esofago allo stomaco verso l’intestino e chiudersi subito dopo per evitare che il cibo, unito a sostanze acide, risalga verso la bocca.

Se, per qualsiasi motivo, la tua valvola si apre quando non dovrebbe, si verifica il reflusso. Così il contenuto acido dello stomaco risale verso l’esofago le cui pareti, essendo più sensibili e delicate, non tollerano l’acidità e si irritano provocandoti bruciore.

In gravidanza il reflusso è un disturbo molto frequente per motivi ormonali ed anatomici. Alcuni esperti ritengono che anche fattori psicologici, come stanchezza e preoccupazioni, potrebbero favorire l’acidità e i bruciori di stomaco.

Modificazioni ormonali: l’aumento degli ormoni dovuto alla gravidanza determina un rallentamento della digestione ed un rilassamento di alcuni muscoli. Succede, infatti, che il cibo rimanga nello stomaco per un tempo maggiore, la valvola sia più “rilassata” del solito e tenda ad aprirsi più facilmente facilitando il passaggio di materiale acido dallo stomaco all’esofago. Per questo motivo, si avverte una sensazione di bruciore.

Modificazioni anatomiche: con la crescita del tuo bambino il bruciore si accentua perché l’utero aumenta di dimensioni e cerca di farsi spazio spostando leggermente alcuni organi ad esso vicini tra cui lo stomaco che “cambia” forma e posizione. Così peggiorano sia i tempi di “svuotamento gastrico” che la funzionalità della famosa valvola.

Per questi motivi, il bruciore è un disturbo che si presenta in gravidanza e si accentua negli ultimi mesi.

Non preoccuparti, solitamente il bruciore di stomaco scompare dopo il parto perché vengono meno le modificazioni anatomiche e ormonali.

Una sana e corretta alimentazione, associata a buone abitudini comportamentali è, a mio avviso, un’arma molto efficace che ti permette di stare meglio senza assumere particolari sostanze.

Ricorda che esistono numerosi rimedi al tuo problema! Se vuoi saperne di più, puoi dare un'occhiata ai principali rimedi per combattere il bruciore di stomaco in gravidanza.

Qualora il fastidio divenisse insopportabile o troppo frequente, ti consiglio di rivolgerti al tuo medico che ti aiuterà a trovare la soluzione migliore per te.

Soffri o hai sofferto anche tu di bruciori di stomaco in gravidanza? Raccontami la tua esperienza qui sotto nei commenti.


Copyright: Bruciore di stomaco in gravidanza: cause del bruciore di Amica Mamma
Photocredit: Sandra Thomson