Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Bruciori di Stomaco in Gravidanza: Rimedi al Bruciore


Ti è mai capitato di avere bruciori di stomaco in gravidanza? Ecco alcuni suggerimenti e rimedi utili.

Il bruciore di stomaco è un disturbo molto comune in gravidanza. Spesso provoca enormi disagi negli ultimi mesi ma tende a scomparire dopo il parto. E' solitamente causato dal reflusso gastro-esofageo ovvero dal passaggio del contenuto acido dallo stomaco all'esofago che si verifica spesso in gravidanza a causa dei numerosi cambiamenti ormonali e anatomici. Se vuoi, puoi dare un'occhiata alle cause del bruciore di stomaco in gravidanza.

Una sana e corretta alimentazione, associata a buone abitudini comportamentali, è un’arma molto efficace che ti permette di stare meglio senza ricorrere a rimedi farmacologici.

Inoltre, esistono numerosi prodotti naturali e diversi farmaci da usare all'occorrenza solo se indicato da specialisti.

Alimentazione equilibrata

Mangiare sano e in modo corretto è il primo consiglio utile per prevenire e ridurre i bruciori di stomaco.

Dovresti evitare il consumo di alimenti che richiedono una digestione lenta come fritti, cibi grassi, elaborati o molto speziati. Cerca anche di ridurre l’assunzione di alimenti che stimolano l’acidità gastrica come caffè, tè, cioccolato, bevande gassate, aceto, peperoni, agrumi e pomodoro.

Anche le gomme da masticare, che potresti considerare innocue, favoriscono il bruciore!

Ti consiglio di mangiare poco e spesso preferendo cibi secchi e leggeri. Prova a frazionare i pasti nel corso della giornata, potrebbe aiutarti. Non limitarti a mangiare tre volte al giorno (colazione, pranzo e cena), ma aggiungi almeno uno spuntino a metà mattina ed uno a metà pomeriggio. In questo modo, non arriverai affamata ai pasti principali e eviterai di fare pasti troppo abbondanti riempendo eccessivamente lo stomaco.

Come spuntini potresti assumere frutta, preferibilmente quella di facile digeribilità, o cibi secchi come crackers, grissini e fette biscottate. Se ben tollerati e senza esagerare, ti consiglio di optare per alimenti integrali che facilitano anche l’attività intestinale.

Abitudini comportamentali

Modificare alcune abitudini scorrette è un ulteriore consiglio utile.

Ricorda che quando sei piegata o completamente distesa è più facile che il contenuto dello stomaco risalga verso l’esofago. Fai anche attenzione a quando ti pieghi: per raccogliere un oggetto piega le ginocchia e scendi mantenendo il tronco eretto. Prova ad evitare di distenderti subito dopo aver mangiato e opta per la posizione semi-seduta dopo ogni pasto.

Cerca di cenare non troppo tardi. Sarebbe preferibile mangiare almeno un paio di ore prima di andare a letto, anticipando l’orario della cena. Qualora il bruciore di stomaco fosse tanto forte da svegliarti durante il sonno, utilizza dei cuscini per sollevare il busto o procurati un rialzo per evitare la posizione completamente sdraiata.

Ricorda inoltre di masticare lentamente; la prima digestione avviene in bocca!

Esperienze di vita

I rimedi della nonna, come la semplice assunzione di bicarbonato, spesso sono considerati più efficaci ed economici rispetto all'assunzione di altri prodotti o farmaci.
Eccone alcuni originali, ritenuti validi da diverse donne:
- “Bevi un bicchiere di latte, anche prima di andare a letto: allevia il bruciore”;
- “Bevi uno o due sorsi di acqua calda prima dei pasti: preparano lo stomaco alla digestione”;
- “Mastica tre o quattro nocciole fino a ridurle in poltiglia e poi mandale giù: attenuano il bruciore”;
- “Mastica lentamente la mollica di pane o mezza patate lessa o una carota cruda fino a quando non sentirai un sapore dolciastro: neutralizzano l’acidità”.

Rimedi naturali al bruciore

Esistono numerose sostanze naturali che potrebbero essere utili in caso di bruciori di stomaco. Dalla classica camomilla, alla liquirizia (controindicata in caso di ipertensione), poi la menta, la cicoria, la melissa, il finocchio, le tisane a base di finocchio, ecc...

Ti consiglio di rivolgerti ad un erborista qualora volessi provare l’utilizzo di prodotti naturali considerando che, anche se naturali, potrebbero avere delle “controindicazioni” legate allo stato di gravidanza o ad alcune patologie.

In caso di dubbi o perplessità contatta sempre il tuo ginecologo.

Farmaci

In commercio puoi trovare diversi farmaci in grado di alleviare il bruciore. Se non riuscissi a migliorare i tuoi fastidi correggendo le abitudini alimentari e comportamentali sopra descritte, chiedi al tuo ginecologo che, se necessario, ti indicherà il farmaco più adatto a te.

Mi raccomando: non assumere mai farmaci senza prescrizione!

Hai avuto anche tu bruciori di stomaco in gravidanza? Quali rimedi hai utilizzato? Raccontami la tua esperienza qui sotto nei commenti.


Copyright: Bruciori di stomaco in gravidanza: rimedi al bruciore di Amica Mamma
Photocredit: lutty moreira