Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Primi Giorni del Neonato: Cosa Serve?



Cosa ti serve per i primi giorni di vita del tuo bambino? Dopo il parto avrai mille cose a cui pensare e per questo è importante preparare prima tutto ciò che ti servirà.

Ecco una guida alle cose fondamentali che ti serviranno nei primi giorni di vita del neonato, divise per argomenti.


Allattamento al seno

L’allattamento esclusivo al seno è uno dei doni più preziosi che puoi fare al tuo bambino. Inizialmente potrà essere faticoso e dovrai munirti di “Santa Pazienza” ma poi sarai tu sessa, il tuo istinto materno, a trovare le soluzioni migliori per entrambi. Non scoraggiarti mai; una volta ingranato il ritmo dell’allattamento naturale ne sarai davvero felice!

Se vuoi, dai un'occhiata ai miei consigli su cosa serve durante l'allattamento al seno ;-)


Allattamento artificiale

Se scegli l’allattamento artificiale o sei costretta a farlo (non pensare questo sia un fallimento!) avrai bisogno di acquistare varie cose.

Latte artificiale ed acqua, biberon e tettarelle, l'occorrente per lavare e sterilizzare il materiale in modo corretto e così via. Se hai bisogno di altre informazioni utili sugli accessori necessari, dai un'occhiata ai miei suggerimenti sull'allattamento artificiale!

Se vuoi, puoi anche consultare la mia utilissima guida per l'allattamento artificiale.

Bilancia: puoi decidere se acquistarla, affittarla o recarti in farmacia al bisogno. Ricorda che la doppia pesata (prima e dopo la poppata) è una pratica da fare solo se espressamente richiesta dal pediatra.

Ciuccio si o ciuccio no? Avrai sicuramente letto le diverse opinioni sull'utilizzo del ciuccio: personalmente non lo consiglio (per vari motivi) ma devo confessarti che alcune donne lo considerano “salva-vita” ;-)

In presenza di difficoltà o dubbi di qualsiasi tipo ti consiglio di contattare la tua ostetrica di fiducia o il pediatra!


Abbigliamento

Come vestire il tuo bimbo nei primi giorni? Cosa serve? Quali capi acquistare in anticipo? E ancora: che taglia scegliere e quale materiale?

Per saperne di più ed avere suggerimenti per capire come vestire il tuo cucciolo nei primi giorni puoi leggere la mia guida su come vestire il neonato nei primi giorni!

Moncone Ombelicale

Il “moncone ombelicale”, cioè il residuo di cordone che rimarrà attaccato alla pancia del tuo cucciolo nei primi giorni, deve essere osservato e curato.

Ma... "come pulirlo, è doloroso per il mio bambino, quando cade e cosa fare dopo la caduta?"

Se vuoi, puoi dare un'occhiata ai miei consigli sulla cura del moncone ombelicale e ai suggerimenti su come curare l'ombelico dopo la caduta del moncone.

Viste le diverse teorie e tecniche esistenti, ti consiglio di acquistare l'occorrente per la cura del moncone subito dopo la dimissione per evitare di comprare materiale inutile.

Solitamente vicino ogni ospedale è presente una farmacia ben fornita!


Cambio del pannolino


Fasciatoio, asciugamani, pannolini, salviettine, batuffoli di cotone, acqua e crema protettiva Questo è tutto quello di cui hai bisogno per cambiare il pannolino!

Ti consiglio di acquistare inizialmente solo una confezione di pannolini sia perchè potrebbero manifestarsi allergie per le quali saresti costretta a cambiare tipologia, sia perchè la taglia acquistata potrebbe non essere giusta per il tuo bambino anche se rientra nel range di peso previsto.

Ricorda che oltre ai pannolini usa e getta, comunemente usati, esistono anche pannolini lavabili (naturali o sintetici) e pannolini ecologici biodegradabili. La scelta è personale, obbligata in caso di allergie.

Se vuoi saperne di più leggi i miei consigli su come fare a cambiare il pannolino del neonato.

Bagnetto

Il bagnetto è un evento speciale sia per te che per il tuo bambino. E' importante però capire bene di cosa avrai bisogno in modo da non trovarti impreparata.

Vaschetta? Sapone o amido di riso? Come controllare la temperatura? Come organizzarsi? Come tenere ed insaponare il cucciolo allo stesso tempo?

Vuoi saperne di più? Leggi i miei consigli su quando e come fare il bagnetto al neonato ;-)


Carrozzina, culla, lettino

Decidere se far dormire il tuo bambino direttamente nella carrozzina, nella culla o nel lettino (con riduttore, sponde e paracolpi) è una scelta personale! Se vuoi puoi dare un'occhiata ai miei suggerimenti su dove far dormire un neonato i primi tempi.

Personalmente eviterei di farlo dormire con te nel lettone!

In ogni caso è fondamentale l’utilizzo di materasso antisoffoco e corredo in materiale naturale (cotone 100%).

Procurati anche un paio di copertine di cotone o lana non irritante specifica per neonati, in base alla stagione.

Ricordati sempre di non coprire eccessivamente il tuo bambino per paura che senta troppo freddo: regolati in base a ciò che percepisci e a come sei vestita!

E’ necessario che tu disponga di un kit per auto per trasportare in modo sicuro il tuo bambino. In commercio ne esistono moltissimi; scegli quello che preferisci purchè rispetti le norme di sicurezza. Non scordare di portarlo in ospedale dato che ti servirà subito dopo la dimissione.

Alcune mamme, per brevi passeggiate, trovano particolarmente comodo trasportare il loro piccolo nel marsupio, come alternativa al passeggino; questo ti permetterà di avere un contatto diretto e, allo stesso tempo, le mani libere!


Alla fine di questa chiacchierata sarai sicuramente ancora più impaziente di vedere e conoscere il tuo bambino! Cerca di preparare il possibile, senza stressarti troppo però; ricordati che se dovessi aver bisogno di qualsiasi cosa, esistono farmacie in zona aperte anche di notte!

Se hai anche tu dei consigli da condividere con le altre future mamme sulle cose da comprare per i primi giorni del neonato, scrivimeli qui sotto nei commenti.


Copyright: Primi giorni del neonato: cosa serve? di Amica Mamma
Photocredit: Emily Stanchfield e Mjtmail