Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Attività Fisica in Gravidanza


E' giusto fare attività fisica durante la gravidanza o sarebbe meglio evitarla favorendo il riposo? Quali attività sono vietate o pericolose? Quali sono consigliate?

Ecco per te, amica, alcuni suggerimenti sull'attività fisica durante la gravidanza!

Gli esperti sostengono che, se non ci sono particolari problemi, iniziare o continuare un’attività fisica moderata in gravidanza non è associato a eventi avversi.

Il Ministero della Salute afferma non solo che l'attività fisica non è controindicata in gravidanza, ma anche che, se svolta regolarmente e osservando alcune accortezze, può essere benefica sia per te che per il tuo bambino. Allora... perchè non approfittarne? ;-)

Lo stesso Ministero sostiene che, dall'ottavo mese, occorre prestare particolari cautele e limitarsi a eseguire esercizi per la respirazione e di rilassamento.

Ricorda però che attività fisica non significa sport! Lo sport, particolarmente quello agonistico, è controindicato in gravidanza.

Alcune amiche di AmicaMamma hanno continuato a praticare jogging prestando attenzione a mantenere una corsa dolce e lenta. Molte altre hanno optato per corsi, specifici per gestanti, di ginnastica in acqua, ginnastica dolce, yoga, danza del ventre e così via.

Il mio consiglio è di eseguire una moderata attività fisica in gravidanza (senza esagerare), purché non ti sia stata espressamente sconsigliata dagli specialisti. Dovresti invece evitare qualsiasi attività fisica che comporti eccessivo impegno o un eccessivo sforzo fisico, rischio di traumi addominali e cadute o impatto fisico.

Se sei in buona salute, bastano 30 minuti al giorno di attività fisica a bassa intensità.

Ti suggerisco delle belle passeggiate all'aria aperta, magari in un bel prato con una tua amica o con il tuo compagno. Anche praticare esercizi in acqua è un'ottima opzione, soprattutto se fa molto caldo o molto freddo o se piove e non hai la possibilità di fare una bella camminata!

Non esitare a chiedere maggiori informazioni alla palestra o alla piscina di zona; molti centri organizzano corsi specifici per la gravidanza. Non dimenticare di chiedere al tuo ginecologo se ci sono controindicazioni o limitazioni per il tuo caso e, soprattutto, di avvertire l'istruttore del tuo stato attuale ;-)

Approfitta, quindi, del tempo libero che hai e che "rimpiangerai" nei primi mesi di vita del tuo bambino quando sarai presa da mille cose da fare!

Qualora avessi poco tempo a disposizione, perchè ancora lavori o hai altri figli che hanno bisogno di te, prova a trovare l'occasione di fare movimento in ogni momento della giornata trasformando le normali attività quotidiane, come salire le scale a piedi piuttosto che con l'ascensore, in un pretesto per fare un po' di piacevole esercizio.

Se hai dubbi, paure o perplessità non esitare a chiedere consiglio alla tua ostetrica o al tuo ginecologo di fiducia.

Hai fatto attività fisica durante la gravidanza o ti è stato espressamente vietato? Che tipo di esercizio hai svolto? Se vuoi, raccontami la tua esperienza.


Copyright: Attività fisica in gravidanza di Amica Mamma
Photocredit: lululemon athletica