Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Toxoplasmosi in Gravidanza: Come Si Contrae


Come si contrae la toxoplasmosi? E’ possibile prevenirla? Come evitare il contagio in gravidanza?

Ecco alcune informazioni utili a tutte le donne incinte per cercare di evitare di prendere la toxoplasmosi in gravidanza.

Salame? "No, grazie!"
Prosciutto? "Non posso!"
Una bella insalata fresca con pomodorini? "Sarebbe meglio di no, a meno che non sia stata lavata molto bene!"

Sai perchè in gravidanza non si possono mangiare alcune cose, o è necessario lavarne molto bene altre, o bisogna stare molto attente al contatto con le feci di gatti e così via?

La risposta a queste domande è molto semplice: se sei incinta dovresti evitare di contrarre la toxoplasmosi, una malattia infettiva molto importante perchè, se presa in gravidanza, potrebbe creare qualche disturbo al tuo bambino.

La toxoplasmosi è una zoonosi, ovvero una malattia degli animali che può essere trasmessa all'uomo direttamente o indirettamente. Se vuoi puoi dare un'occhiata al mio approfondimento sui sintomi della toxoplasmosi.

E' causata da un parassita: il Toxoplasma gondii. Questo microrganismo infetta gatti ed altri felini producendo particolari tipi di uova infette, chiamate oocisti.

L’uomo, infatti, si può infettare attraverso le oocisti eliminate con le feci dei gatti e disseminate nell'ambiente o attraverso le cisti presenti nei tessuti di animali infetti.

Il consumo di carne cruda e poco cotta (come salame, prosciutto e carne secca) è la principale fonte di contagio in gravidanza, seguita dal contatto con terreno contaminato (quindi mangiando frutta e verdura mal lavate) e così via.

Un'ulteriore modalità di contagio è la trasmissione madre-figlio. Infatti, se l’infezione primaria si verifica in gravidanza, potrebbero esserci dei rischi per il tuo bambino. Per questo motivo, quando sei incinta, dovresti prestare particolare attenzione e cercare di prevenire questa malattia.

Ridurre il rischio di contrarre la toxoplasmosi in gravidanza è possibile ;-)

Ecco per te, AmicaMamma, i principali consigli da osservare per evitare l'infezione:

- lavare le mani prima, durante e dopo la preparazione degli alimenti e la manipolazione di cibi;

- lavare molto bene frutta e verdura (incluse le insalate già preparate) prima di toccarle e di mangiarle;

- evitare il consumo di carne cruda o poco cotta ed evitare di assaggiare la carne mentre la si prepara;

- cuocere bene sia la carne che le pietanze surgelate già pronte;

- evitare le carni crude conservate come salame, prosciutto e insaccati;

- evitare il contatto con le mucose dopo aver manipolato carne cruda;

- evitare il contatto con terriccio potenzialmente contaminato da feci di gatto: eventualmente indossare i guanti e successivamente lavare molto bene le mani;

- indossare i guanti per lavori di giardinaggio, manipolazione della terra, degli orti e dei giardini, dove animali infetti possono aver defecato;

- evitare il contatto con feci di gatto: eventualmente indossare i guanti nel cambiare la lettiera e successivamente lavare molto bene le mani.

Questi sono dei semplici consigli, fondamentali durante la gravidanza!

Ricorda di rivolgerti al tuo professionista di fiducia in caso di problemi, dubbi o perplessità!

Sei stata informata sulle misure igieniche da adottare durante la gravidanza? Raccontami la tua esperienza qui sotto, nei commenti.


Copyright: Toxoplasmosi in gravidanza: come si contrae di Amica Mamma
Photocredit: Marit & Toomas Hinnosaar