Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Contraccezione Durante l'Allattamento al Seno



Quante donne durante i dolori del travaglio e del parto hanno esclamato "mai più" oppure "questa è la prima e l'ultima volta"? Eppure posso assicurarti che, nella maggior parte dei casi, così non è... Dopo qualche mese, a volte anche dopo qualche anno, le gioie e le emozioni che il tuo bimbo ti farà vivere "cancelleranno" il dolore provato e tornerà il desiderio di fare un fratellino o una sorellina al cucciolo :-)

Ovviamente, almeno per i primi mesi, la maggior parte delle coppie è alla ricerca di un metodo contraccettivo efficace ma... quale contraccezione utilizzare durante l'allattamento al seno?

Ecco alcune informazioni per le amiche neo-mamme!

Allattamento al seno

L'allattamento materno stesso ha una funzione contraccettiva e diminuisce quindi la probabilità di iniziare una nuova gravidanza. Il Centro di Documentazione sulla Salute Perinatale e Riproduttiva afferma che "nei primi sei mesi, quando il bambino viene alimentato esclusivamente con il latte materno, l'allattamento al seno offre una protezione contraccettiva del 98%".

L'allattamento materno esclusivo rappresenta perciò un contraccettivo temporaneo, purché la coppia venga adeguatamente istruita. Ti suggerisco, per questo motivo, di chiedere informazioni alla tua ostetrica o al tuo medico di fiducia per capire come gestire questo periodo delicato della tua vita.

Le donne che non vengono informate in modo adeguato non sanno che ci sono delle condizioni che devono essere rispettate per potersi "affidare" all'allattamento come rimedio contraccettivo. Ecco alcuni esempi:

- è necessario che il tuo piccolo abbia meno di 6 mesi;

- è necessario che l'allattamento al seno sia esclusivo quindi che il tuo bimbo non assuma aggiunte o supplementi o latte artificiale o altre sostanze (liquidi/solidi);

- l'intervallo tra le poppate diurne deve essere inferiore a 4 ore: è quindi importante che il cucciolo succhi almeno 6 volte il giorno;

- l'intervallo tra le poppate notturne deve essere inferiore a 6 ore: è quindi importante che il tuo bimbo succhi almeno una volta di notte;

- è fondamentale che non si siano verificate perdite di sangue dalla fine della ottava settimana dopo il parto.


Ti suggerisco di rivolgerti al consultorio familiare, alla tua ostetrica o al tuo ginecologo di fiducia; loro potranno darti informazioni più dettagliate e più specifiche... non improvvisare nulla e ricorda che ogni caso potrebbe avere le sue eccezioni!

Hai avuto difficoltà a capire quale metodo contraccettivo utilizzare durante l'allattamento? Cosa ti è stato consigliato? Se vuoi, raccontami la tua esperienza nei commenti!


Copyright: Contraccezione durante l'allattamento al seno di Amica Mamma
Photocredit: AndreaLindsayPhotography