Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Pannolini Lavabili: Come Funzionano


Hai mai sentito parlare di pannolini lavabili per neonati? Sai come funzionano?

Ecco alcune informazioni per tutte le amiche che desiderano saperne di più!

Fino a pochi anni fa, neanche io conoscevo i pannolini lavabili. Anzi, a dir la verità, ne avevo sentito parlare ma pensavo li avessero utilizzati solamente le nostre nonne... invece no... sono ancora in commercio e sono anche molto convenienti ;-)

Cosa sono e quali vantaggi

I pannolini lavabili sono pannolini riutilizzabili, diversi da quelli "usa e getta", che sono invece più conosciuti e più comunemente utilizzati.

I vantaggi sono tantissimi, eccone alcuni:

- Sono ecologici;

- Favoriscono una migliore traspirazione diminuendo le irritazioni da pannolino;

- I bambini hanno maggiore percezione del bagnato e, quindi, il passaggio al vasino è più facile (molte amiche me lo hanno confermato);

- Permettono un valido risparmio economico: all'inizio ti sembreranno costosi ma poi li userai molto di più e ti renderai conto della convenienza... c'è la spesa iniziale e la spesa del lavaggio!

- Non ti trovi mai senza: basta organizzarsi e lavarli in tempo!

Tipologie

In commercio esistono numerosissimi modelli di lavabili, di diverso tipo e di diverso materiale... basta trovare la tipologia più adatta alle tue esigenze e a quelle al tuo bimbo ;-) !

Fondamentalmente esistono due tipologie di lavabili:

- quelli che sono costituiti da un pezzo unico, consigliati a chi ha l'asciugatrice. Non è altro che un pannolino con strato esterno impermeabile, direttamente cucito su uno strato interno assorbente;

- quelli che si compongono di più parti, costituiti da una mutanda esterna e da degli inserti che si mettono dentro e sono facilmente separabili. Questi inserti interni possono essere di diversi materiali e diverse forme.

In entrambi i pannolini potresti mettere il velo raccoglifeci. Questo è un panno posizionato a diretto contatto con il sedere del bambino, aggiunto allo scopo di facilitare la separazione delle feci dal resto del pannolino. Molte amiche la considerano una scelta pratica, altre, invece, ritengono sia una spesa evitabile perchè la pupù si stacca facilmente dal pannolino.

Ovviamente ci sono diverse misure, a seconda del peso del bambino, oppure ci sono quelli che vanno bene per più misure.

Il mio suggerimento è di recarti in un negozio dedicato e farti mostrare le diverse tipologie. Vedrai che osservando i modelli, capirai con estrema facilità senza bisogno di troppe parole che rischiano solo di confonderti ;-)

Come si utilizzano

Il pannolino si indossa esattamente come un "usa e getta". L'unica cosa che deve essere fatta in aggiunta è preparare il pannolino prima di posizionarlo aggiungendoci la parte assorbente ed, eventualmente, il velo raccoglifeci.

Quindi una volta preparato, si posiziona il bimbo sul fasciatoio, si sollevano le gambine e il sederino, si posiziona il pannolino, si porta in avanti la parte anteriore e si chiude lateralmente con bottoncini, velcro o gancetti!

Al momento del cambio

Quando ti accorgi che il tuo bimbo ha eliminato qualcosa, o comunque, ad intervalli regolari, il pannolino lavabile dovrà essere cambiato come un normale "usa e getta". In base alla tipologia di lavabile scelta, poi, dovrai procedere al lavaggio.

Ti consiglio di procurarti un bidone o una sacca per i pannolini sporchi dove metterai ciò che è stato utilizzato e dovrà essere lavato in lavatrice, seguendo le indicazioni del venditore!

Forse, leggendo questo articolo, l'utilizzo dei pannolini lavabili potrebbe apparirti un pochino complicato... Molte mamme, invece, mi hanno confessato che non è così difficile e, soprattutto, che i vantaggi in salute e in termini economici, sono molto superiori rispetto al piccolo sacrificio di qualche lavatrice in più ;-)

Avevi mai sentito parlare di pannolini lavabili? Li hai mai utilizzati per il tuo bimbo, o visti utilizzare? Cosa ne pensi? Hai qualche consiglio da dare alle nostre amiche? Se vuoi, scrivi un commento!


Copyright: Pannolini lavabili: come funzionano di Amica Mamma
Photocredit: Smylers