Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Viaggiare in Gravidanza in Aereo


E' possibile viaggiare in aereo durante la gravidanza? Ci sono rischi per la mamma o per il bambino?

Ecco alcuni consigli per le amiche che desidererebbero volare durante la gravidanza!

Il Ministero della Salute afferma che: "in una gravidanza normale, i viaggi si possono fare tranquillamente, purché non siano scomodi, faticosi e debilitanti. Per lunghi viaggi sono da preferirsi il treno e l'aereo."

Alcuni esperti sostengono che:
- non ci sono rischi specifici per la gravidanza associati ai viaggi aerei commerciali;

- esistono complicazioni mediche della gravidanza che possono rappresentare una controindicazione per i viaggi aerei.

Non mi sento quindi di poterti dire: "anche se sei incinta, puoi volare tranquillamente"!

Il mio consiglio è di parlarne con il tuo ginecologo. Sarà lui che, in base all'andamento della tua gravidanza, allo stato di salute tuo e del tuo piccolo, agli eventuali fattori di rischio e alla durata del viaggio, ti consiglierà cosa è meglio fare. A lui dovrai anche richiedere un certificato che ti "autorizzi" a volare, come richiesto dalla maggior parte delle compagnie aeree.

Non dimenticare di discutere con il tuo medico l'utilizzo delle calze elastiche, molti studi hanno dimostrato l'efficacia in viaggi a lunga percorrenza, ovvero per quei viaggi di durata superiore alle 4 ore che aumentano il rischio di trombosi venosa, una complicanza molto seria.

Una volta ottenuto parere favorevole da parte del medico, prima di acquistare il biglietto, ti suggerisco di consultare attentamente le condizioni di trasporto della compagnia aerea con la quale vorresti volare. Ti riporto qualche esempio.

Ryanair ha predisposto un modulo di "idoneità al volo" che deve essere compilato dallo specialista e obbligatoriamente presentato al personale di bordo al momento dell'imbarco.

Alitalia richiede il nulla osta sanitario compilato, firmato e timbrato dal medico con data non anteriore a 7 giorni dalla partenza. Se vuoi saperne di più visita il sito internet di Alitalia.

Lufthansa, a partire dalla 28° settimana, consiglia un certificato medico, non obbligatorio fino alla fine della 36° settimana di gravidanza, o fino a 4 settimane prima della data presunta del parto, in assenza di complicazioni. Se voi saperne di più dai un'occhiata al sito internet di Lufthansa.

Con British Airways è possibile viaggiare fino alla fine della 36° settimana nel caso di gravidanze singole, e fino alla fine della 32° settimana nel caso di gravidanze multiple (ad es. gemellare). Dopo la 28° settimana, però, è necessario portare con sé un certificato medico che confermi la data prevista del parto e che non sussistono complicazioni.

Prima di metterti in viaggio informati molto bene sulle caratteristiche del Paese ospitante. Rivolgiti al tuo medico o alle strutture sanitarie preposte alla prevenzione delle malattie dei viaggiatori, per ottenere indicazioni e consigli specifici circa i medicinali necessari, gli alimenti da evitare e così via.

Accertati di poter avere assistenza nel posto dove andrai e non dimenticare di portare con te una copia della "cartella clinica" della gravidanza!

Dimenticavo... durante il volo cerca di metterti comoda: richiedi un posto tranquillo dove sia possibile allungare la gambe, meglio verso il corridoio in modo da poter andare in bagno facilmente ed alzarti di tanto in tanto per sgranchirti le gambe ed eseguire dei semplici esercizi di stretching facilitando la circolazione del sangue.

E' capitato anche a te di viaggiare in aereo durante la gravidanza? Quali consigli ti sono stati dati? Avresti voluto volare ma ti è stato sconsigliato? Se vuoi, raccontami la tua esperienza nei commenti!


Copyright: Viaggiare in gravidanza in aereo di Amica Mamma
Photocredit: Yuichi Kosio