Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Bambino Podalico: Cosa Fare


Il tuo bambino è podalico; ti sono stati dati validi consigli su cosa fare? Sai cosa si intende per "presentazione podalica del feto"?

Ecco alcuni informazioni utili, che potrebbero servire a molte amiche, future mamme ;-)

Quando il bambino è posizionato longitudinalmente con la testa in alto e il sedere in basso, si parla di presentazione podalica.

La maggior parte delle donne scopre che il bambino è podalico dopo aver eseguito una ecografia ostetrica o dopo un'accurata palpazione addominale da parte di personale molto esperto!

Il problema della presentazione podalica è che solitamente richiede un taglio cesareo programmato per evitare rischi per il bambino ;-(

A volte il bimbo si gira spontaneamente e si sistema nella corretta posizione cefalica, ovvero con la testa in basso e il sedere in alto. Altre volte, però, i bimbi sono così pigri da rimanere "seduti", con il sederino in basso anche fino al termine dei 9 mesi.

Se anche il tuo cucciolo fa parte della categoria dei "pigroni" potresti provare ad utilizzare delle strategie per farlo girare, sempre e solo dopo averne discusso con uno specialista!

Ecco gli interventi più comunemente proposti.

Rivolgimento per manovre esterne

E' un intervento medico che dovrebbe essere offerto alle mamme dei "pigroni" a partire dalla 37° settimana, per aumentare le probabilità di far girare il bimbo ed avere un parto per via vaginale.

Purtroppo ci sono dei casi specifici nei quali questa tecnica è controindicata.

Chiedi maggiori informazioni al tuo ginecologo o alla tua ostetrica e, se possibile, prova a far girare il tuo bimbo dato che questa tecnica è spesso efficace!

Moxibustione

Più comunemente chiamata "moxa", è un intervento che si serve del calore prodotto dalla combustione di erbe, per stimolare un punto specifico del piede della futura mamma... Ti sembra strano, vero? Eppure molti esperti sostengono che "la moxibustione, effettuata a 32-33 settimane di età gestazionale, può essere efficace nel ridurre le presentazioni podaliche".

Se alla 32° settimana il tuo bimbo è ancora podalico, ti consiglio di discutere questa possibilità con un professionista... per alcune amiche è stata risolutiva ;-) !

Tecniche posturali

Ci sono alcune posizioni che spesso vengono consigliate alle mamme i cui bimbi sono podalici. Queste posizioni dovrebbero essere assunte seguendo degli accorgimenti... sono sicura che la tua ostetrica saprà consigliarti al meglio!

Purtroppo la tecnica posturale non è molto efficace ma, sempre che non esistano controindicazioni particolari, perchè non provare?

Conoscevi l'esistenza di questi rimedi? Hai avuto esperienze in merito? Se vuoi raccontami la tua esperienza nei commenti!


Copyright: Bambino podalico: cosa fare di Amica Mamma
Photocredit: Lenore Borisova