Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Metodi Naturali per Rimanere Incinta


Anche tu sei alla ricerca di metodi naturali per rimanere incinta? Molte amiche di AmicaMamma hanno già dei bimbi, tante altre, invece, aspettano con ansia che arrivi la cicogna ;-)

Anche tu desidereresti tanto avere un bimbo ma ancora non è arrivato?

Ecco alcuni consigli per tutte le amiche che, come te, sono alla ricerca di una gravidanza ;-)

"È normale che passino alcuni mesi prima di riuscire a concepire un figlio". Questo è quanto afferma il Ministero della Salute.

Molte amiche pensano che rimanere incinte sia un qualcosa di immediato ed automatico e quindi, dopo qualche mese di "tentativi", pensano subito che ci sia qualche problema... Ovviamente le cose non funzionano proprio così!

Infatti, i giorni fecondi, cioè i giorni in cui la donna può rimanere incinta, generalmente sono solo due o tre al mese.

Personalmente ritengo che il segreto principale, nonché il metodo più naturale per rimanere incinta, sia individuare il periodo fertile, ovvero il periodo in cui la donna può rimanere incinta. Una volta capito questo, ovviamente se possibile e senza troppo stress, è fondamentale concentrare in quei giorni rapporti non protetti.

Allora come capire quando sono fertile?

Esistono diversi metodi che potrebbero essere utili per capire i giorni fecondi: il metodo Ogino-Knaus, il metodo della temperatura basale, il metodo Billings (o metodo del muco cervicale).

Molto spesso, e per diverse ragioni, questi strumenti potrebbero non essere sufficienti: magari perchè i tuoi cicli sono irregolari, o perchè non hai la possibilità di misurarti la temperatura basale come dovresti, o semplicemente perchè non riesci a capire esattamente cosa fare ;-(

In ogni caso, non preoccuparti... molte amiche non sono riuscite ad affidarsi ai metodi sopra citati e hanno risolto il loro problema semplicemente acquistando in farmacia degli utilissimi dispositivi, abbastanza precisi e non troppo costosi, in grado di segnalare alla donna i giorni fecondi.

Posso immaginare i timori e le ansie delle aspiranti mamme, ma cercare di mantenere la serenità è un fattore importante!

Il mio consiglio, ovviamente, è di consultare un esperto: chi meglio di lui può farti capire l'andamento del tuo ciclo e quindi il periodo fertile, oltre a darti molti altri consigli specifici per il tuo caso?

Come afferma lo stesso Ministero della Salute, infatti, "se in una coppia che ha normali rapporti sessuali, la gravidanza non si verifica entro sei mesi/un anno, può essere utile rivolgersi al ginecologo: spesso per risolvere il problema sono sufficienti alcuni consigli per individuare il periodo fecondo, oppure una semplice terapia, sia per l'uomo che per la donna, dopo alcuni esami".

Non dimenticare nel frattempo:
- di correggere eventuali abitudini scorrette come un'alimentazione non equilibrata, il fumo, l'abuso di alcool e di altre sostanze (farmaci compresi);

- che le donne che programmano una gravidanza dovrebbero assumere regolarmente acido folico. Per saperne di più, leggi i miei consigli ;-)

Anche tu stai cercando di avere un bimbo? Quali metodi naturali ti sono stati consigliati? Se vuoi, raccontami la tua esperienza nei commenti!


Copyright: Metodi naturali per rimanere incinta di Amica Mamma
Photocredit: Emiliano Horcada