Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Vestiti per l'Allattamento: Consigli


Hai bisogno di consigli su quali vestiti indossare durante l'allattamento al seno?

Molte mamme mi hanno chiesto consigli sull'abbigliamento durante l'allattamento al seno, molte altre me ne hanno dati di interessanti. Per questo motivo ho deciso di riassumere le "strategie" più utili ;-)

Ecco perciò dei semplici suggerimenti riportati dalle amiche di AmicaMamma!

Avrai sicuramente visto che in commercio esistono originalissimi accessori e numerosissimi capi d'abbigliamento, specifici per l'allattamento al seno. Il problema è che, a volte, sono un pochino troppo cari e, soprattutto in periodo di crisi, le mamme preferiscono limitare le spese il più possibile.

Molte amiche mi hanno confessato che non hanno mai utilizzato vestiti specifici per l'allattamento ma sono riuscite ad organizzarsi bene con delle semplici magliettine morbide o abiti scollati "a V". Altre, invece, non hanno potuto rinunciare ai famosi reggiseni da allattamento. Altre ancora, sono riuscite ad acquistare abiti adatti a prezzi molto vantaggiosi.

Ovviamente tutto dipende dalle tue disponibilità, dai tuoi desideri, ma soprattutto dalle tue necessità ;-)

E' fondamentale che tu sia comoda e soprattutto che ti senta a tuo agio, in particolare quando hai bisogno di allattare fuori casa. Probabilmente in ambiente familiare non avrai problemi a scoprirti ed allattare come è più comodo per te... l'imbarazzo solitamente si presenta quando sei in giro, magari in un negozio, in una pizzeria, in un centro commerciale e così via...

Molte donne non si creano problemi ad allattare in "pubblico" (giusto: è la cosa più naturale del mondo) altre, invece, provano un pochino di imbarazzo all'idea di tirar fuori il seno senza problemi (come dar loro torto?). Hai presente quelle persone che si fermano a guardarti semplicemente perchè sono attratte da una tenerissima creatura che mangia? Ecco: non tutte le donne che allattano amano essere osservate, non credi?

Magliette e camicie

Una soluzione molto semplice è quella di indossare magliette o camicie con bottoni o zip davanti. Questo sistema ti permetterà di aprire facilmente e scoprire solo il seno dal quale allatti. In questo modo l'altro seno sarà coperto e non avrai pancia o schiena scoperte! Ovviamente, nei mesi invernali, sopra la camicia potresti mettere un maglioncino pesante, sempre abbottonato davanti.

Un altro consiglio è di indossare magliette e abiti scollati "a V" e comunque di tessuto molto morbido o elastico. Questi, infatti, sono facili da spostare e, abbassando lo scollo potresti scoprire il seno che ti occorre, mantenendo le altre zone coperte ;-)

Canottiere

Molte amiche suggeriscono l'utilizzo di canottiere in microfibra senza spalline o scollate "a V" con sopra anche una semplice maglietta. In questo modo, alzando la t-shirt e abbassando la canottiera non ti congeli pancia e schiena e eviti l'imbarazzo di mostrare quel poco di ciccia che magari ancora non sei riuscita ad eliminare ;-)

Reggiseni

Per quanto riguarda il reggiseno, invece, la questione è un pochino più complessa... Se il seno è cresciuto molto e il tuo reggiseno preferito ti sta scomodo, ti consiglio di comprare un reggiseno più grande, non per forza da allattamento.

Meglio se elasticizzato, comodo, preferibilmente di tessuto naturale, con spalline larghe, elastiche e resistenti. L'apertura frontale è molto utile per allattare ma, secondo alcune, è fastidiosa da indossare. Ovviamente se non utilizzi l'apertura frontale sarai costretta a spostare il reggiseno verso il basso o verso l'alto per scoprir e il seno ed attaccare il piccolo!

Il consiglio di Elisabetta: " Io, per non sentirmi troppo nuda, ho sempre dietro una sciarpina/copertina da mettere sulle spalle mentre allatto in luoghi pubblici oppure un lenzuolino con il quale copro il seno scoperto ;-) "

Spero che con questi piccoli consigli riuscirai a trovare la combinazione vincente per poter allattare in modo pratico, semplice, confortevole ed evitare situazioni imbarazzanti!

Hai anche tu qualche piccolo suggerimento da dare alle amiche che cercano consigli sui vestiti da utilizzare durante l'allattamento? Se vuoi, scrivili nei commenti!


Copyright: Vestiti per l'allattamento: consigli di Amica Mamma
Photocredit: Matteo Bagnoli