Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Seno Ingorgato in Allattamento: Che Fare

Seno Ingorgato in Allattamento: Che Fare

Uno dei problemi più diffusi in allattamento è il seno ingorgato. Che fare?

L'ingorgo trascurato e non risolto può portare a mastite. È, dunque, molto importante saperlo riconoscere e intervenire tempestivamente.

L'ingorgo mammario si manifesta con un aumento del volume del seno, indurimento e dolore alla palpazione, difficoltà nella fuoriuscita del latte. Chi lo ha provato sa bene di cosa parlo... Detto in paroloni, l'ingorgo dei dotti galattofori si accompagna a una congestione linfatica e vascolare, con conseguenti edemi e dolore diffuso. In parole semplici, la mammella è infiammata e presenta una localizzata o generalizzata congestione.

Questo inconveniente si presenta più facilmente nelle prime settimane di vita del bambino, quando la produzione del latte è in crescita continua e il cucciolo deve ancora imparare bene modi e tempi della poppata.

Le cause posso essere diverse. Conoscerle può aiutarti a non cadere in alcune trappole o a evitarle nel futuro. Tra quelle più diffuse:
  • produzione del latte superiore alla richiesta,
  • sbagliata suzione da parte del bambino,
  • errato utilizzo del tiralatte,
  • significativo ritardo nella somministrazione della poppata,
  • pressione sul seno dovuta ad abiti o biancheria troppo aderenti, a cinte di marsupi o fasce portabebè posizionate male,
  • posizione prona durante il riposo: provoca un'eccessiva compressione del seno.

Quali sono le soluzioni migliori da adottare? La tradizione popolare e quella medica suggeriscono diversi rimedi. Tutti hanno come scopo quello di sbloccare i dotti galattofori e ridurre l'infiammazione.

Impacchi caldi prima della poppata. Fai un impacco sul seno interessato prima della poppata, impregnando una pezza di cotone con dell'acqua calda, ma non bollente, e tenendola sulla parte interessata almeno 10 minuti. Se la pezza si raffredda, impregnala di nuovo con acqua calda. Questo aiuterà il flusso del latte e, di conseguenza, lo svuotamento del seno.

Impacchi freddi dopo la poppata. Molto utili anche gli impacchi freddi dopo la poppata: lo scopo è quello di ridurre la sensazione di dolore e il gonfiore intervenendo sulla micro-circolazione sanguigna. Puoi fare impacchi di questo tipo prendendo dal freezer un prodotto surgelato o del ghiaccio chiuso in una bustina, che avvolgerai in un panno e accosterai al seno per 10-15 minuti.

Spremitura manuale del seno. Per facilitare il processo è opportuno anche fare una spremitura manuale del seno subito dopo la poppata, soprattutto se capisci che il bambino non lo ha svuotato bene. Puoi effettuare la spremitura manuale anche tra una poppata e l'altra, l'importante è farla precedere da impacchi caldi che favoriscano lo svuotamento del seno.

Se ti trovi meglio, puoi provare anche con un tiralatte, purché sia manuale: potrai infatti regolare lo svuotamento in base al tuo dolore.

Se la situazione non dovesse migliorare e dovesse comparire anche febbre, consulta immediatamente il tuo medico.

Copyright: Seno Ingorgato in Allattamento: Che Fare di Amica Mamma
Photocredit: Aurimas Mikalauskas