Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Libri Consigliati da Leggere in Gravidanza: i Neonati

Libri consigliati da leggere in gravidanza

Sai quali sono i libri consigliati da leggere in gravidanza? Ecco una selezione per mamma e per papà.

Leggere è un modo per prepararsi ad affrontare la gravidanza, il parto e la nascita del bebè in modo consapevole. Questa piccola selezione ha come tema il neonato. Perché devi leggerli già adesso che sei in dolce attesa? Semplice: perché ora puoi ;-)


Il linguaggio segreto dei neonati, T. Hogg - M. Brau
Tra le ansie di noi mamme c'è quella di non riuscire a capire il nostro bimbo. Questo libro aiuta a entrare nel misterioso mondo del linguaggio dei neonati: pianto e movimenti segnalano infatti il suo stato d'animo. Tuttavia l'autrice non si ferma qui e dice la sua sua tanti temi, come il sonno, l'allattamento, il bagnetto e così via. Elogiatissimo, è da leggere con elasticità.




Primi mesi senza ansie. Manuale per neogenitori, R. Jay
Esiste un libretto di istruzioni che aiuti i genitori a gestire il pargolo appena entrato in casa? Ovviamente no. Ma con buon senso, ironia e spirito pratico, questo manuale aiuta ad affrontare le situazioni quotidiane e a orientarsi su quello che occorre per la cura del neonato. Utile.




Il Concetto del continuum, J. Liedloff (anche in ebook)
"Non prenderlo in braccio, sennò lo vizi!" "Lascialo piangere in culla, altrimenti non si staccherà più da mamma". Quante volte abbiamo sentito queste frasi? Jean Liedloff ci spiega in modo interessante perché tutto questo è sbagliato. Non sempre completamente condiviso dai lettori, l'approccio dell'autrice aiuta però a porsi domande e a riflettere sul rapporto madre-figlio. Un must tra i libri per neo-mamme.





Portare i piccoli. Un modo antico, moderno e... comodo per stare insieme, E. Weber
"Portare i piccoli" potrebbe sembrare semplicemente un libro sull'importanza di tenere in braccio il bambino. Anche, ma è soprattutto un testo molto pratico che aiuta la mamma a capire come portare su di sé il piccolo nelle situazioni di tutti i giorni senza rimetterci la schiena! Illuminante.


E, infine, qualche libro sulla gravidanza e la nascita da regalare ai papà!



Preparati! Guida pratica per neopapà
, G. Greenberg - J. Hayden
I papà, si sa, a volte vanno un po' svegliati. Già dal titolo, questo libro ci riesce perfettamente ;-) Stereotipi (ironici) a parte, un manuale di questo tipo può essere una benedizione per tutta la famiglia: il papà sarà preparato all'inimmaginabile, la mamma ne guadagnerà in comprensione e il piccolo avrà accanto due genitori super-istruiti!




Il manuale del papà, R. Richter - E. Schafer
Un manuale pratico per una paternità consapevole: dalla gravidanza alla nascita, passando per il parto, non manca davvero nulla! Utile all'orientamento.



La guida del giovane papà, P. Antilogus - J.L. Festjens
Simpatico e ironico, questo manuale viene incontro ai giovanni papà che vogliono vivere il loro ruolo in modo attivo e partecipe. Il testo introduttivo è di Alessandro Baricco. Consigliato perché fa (sor)ridere mamma e papà.


Copyright: Libri consigliati da leggere in gravidanza di Amica Mamma
Photocredit: Gabriela Pinto