Ultimi articoli

Powered by Blogger.

A che Settimana si Sentono i Primi Movimenti del Feto?

A che Settimana si Sentono i Primi Movimenti del Feto?

In gravidanza, a che settimana si sentono i primi movimenti del feto nella pancia? A sentire le amiche c'è chi li ha percepiti alla fine del quarto mese e chi, addirittura, al secondo mese! Come è possibile?

In gravidanza, ogni mamma ha senz'altro il suo vissuto, le sue sensazioni, e non si può certo dire che ci sia una regola uguale per tutte. Però devi stare attenta a non confondere i movimenti intestinali con il movimento vero e proprio del bambino. ;-)

La percezione dei movimenti non corrisponde con i primi effettivi movimenti del feto: questo comincia a muoversi molto prima, ma le sue dimensioni e l'ampiezza della camera gestazionale non consentono di percepire l'attività in una fase precoce.


Quando comincia a muoversi il feto?

Già intorno alle sette-otto settimane il feto si muove molto, ma è lungo appena 2 centimetri e mezzo. Intorno alla dodicesima settimana è così vivace che riesce a fare capriole, insomma, a girarsi. E' a partire da quest'epoca che alcune mamme riferiscono la percezione di una sorta di fremito, ma per lo più ancora non si avverte nulla.

Tra la tredicesima e la diciassettesima settimana, all'inizio del terzo trimestre di gravidanza, il feto comincia a sperimentare una serie sempre più ampia di movimenti. A questo punto molte donne percepiscono, in modo via via più chiaro, una sensazione che il termine farfallio descrive nel modo migliore. Qualcosa si muove, come fossero farfalle o bolle. :-)

Arrivato alla diciannovesima settimana, il bimbo riesce, nuotando nel pancione, a puntare di tanto in tanto i piedi contro la parete uterina: ecco i primi chiari segnali della sua presenza!


Come capire i movimenti fetali?

Innanzitutto è ragionevole che tu li senta tra le quattordici e le diciotto settimane, e nettamente intorno alla diciannovesima.

Per non sbagliare, considera le dimensioni dell'utero al momento in cui ti sembra di percepire qualcosa. Se sei al terzo mese e senti qualcosa, ad esempio, sopra l'ombelico, difficile che possa essere il bimbo! L'utero è, a quest'epoca, lungo 10 centimetri. Inoltre i primi movimenti si percepiscono per lo più al centro e nella parte bassa dell'utero.

Cosa favorisce l'ascolto del bambino e dei suoi movimenti? Facile: uno stato di relax. Se si è molto in attività l'utero tenderà ad essere più contratto e a registrare meno facilmente eventuali movimenti interni; al contrario, uno stato di riposo favorirà il rilassamento e dunque la percezione dei movimenti.

Ovviamente se non è la tua prima gravidanza saprai interpretare in anticipo i movimenti. Le mamme che hanno già provato questa esperienza, infatti, sanno distinguerli appena si presentano.

I primi movimenti del feto possono essere percepiti soltanto dalla mamma. Il papà e i fratellini dovranno attendere almeno la venticinquesima settimana per sentirli chiaramente, appoggiando il palmo della mano nel punto che la mamma indica.


La mia esperienza

Sentire i primi movimenti a 12 settimane per me (ma non per tutte ;-) ) è pura fantascienza! Dopo tre gravidanze, posso confermare quello che riferiscono la maggior parte delle mamme: la percezione dei primi movimenti avviene tra la sedicesima e la diciannovesima settimana. Ma per sentire chiaramente i movimenti di gambe e braccia ci vuole ancora del tempo.

Se penso al primo figlio, ricordo di aver realizzato solo dopo qualche settimana che quelli che sentivo, effettivamente erano movimenti fetali. Ed ero alla fine del quarto mese. Le gravidanze successive, invece, la consapevolezza è arrivata un po' prima, accolta, ogni volta, con un sorriso.

Che bellissima sensazione! E' come se la vita che una mamma porta in grembo cominciasse a dire: ci sono mamma! eccomi! Il momento più tenero? Quando mi sono resa conto che anche in pancia i bimbi hanno il singhiozzo!





Copyright: A che Settimana si Sentono i Primi Movimenti del Feto? di Amica Mamma
Photocredit: John Mayer