Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Cestino dei Tesori: Materiali

Cestino dei Tesori: Materiali

Conosci il Cestino dei Tesori? Sai quali materiali mettere al suo interno? Ecco un gioco fai da te per il tuo bambino dai 6 ai 10/12 mesi di sicuro successo!

Io ho scoperto il cestino dei tesori al nido: pieno di oggetti interessanti, più o meno usuali, nella sua semplicità riesce a intrattenere i nostri piccoli e a stimolare la loro curiosità per tanto tempo.

Ideato da Elinor Goldschmied, questo gioco ha degli obiettivi: permettere al bambino che ha imparato a stare seduto e ad afferrare gli oggetti di poter esplorare la loro forma, consistenza, suono e così via. Il cesto è una vera e propria miniera di cui pescare "tesori" da toccare, passare tra le mani, sul viso, scuotere, lasciar cadere o mettere in bocca.


IL CESTINO



Procurati un cestino di paglia alto 10-12 centimetri e che abbia un diametro di 35 centimetri. Meglio che sia rotondo, con le pareti dritte e senza manici, possibilmente rivestito di stoffa, per favorire al massimo un approccio pratico e comodo da parte del pargolo.


I TESORI: MATERIALI

Ecco i materiali consentiti: dovrai metterne alcune decine alla volta e poi ruotare periodicamente il contenuto del cestino. Gli oggetti devono essere di materiali naturali: sono banditi gli oggetti in plastica. Infine, mi raccomando: evita di farlo giocare con un cestino sfilacciato, con del cartone spezzettato e comunque con del materiale rovinato!

  • Oggetti di origine naturale: pigne ben chiuse, conchiglie, pietre, castagne, noci grandi, tappi di sughero grandi e resistenti.
  • Oggetti in materiali naturali: gomitoli di lana o cotone, pon pon, pennelli da barba, spazzole e spazzolini in legno, sottopentola o piccoli cestini in vimini.
  • Oggetti in legno: cucchiai di legno, anelli in legno non verniciati (da tenda o portatovaglioli), rocchetti in legno, mollette.
  • Cartone: rotoli resistenti di cartone (quelli di carta igenica, carta forno ecc.), scatolette di cartone.
  • Oggetti in metallo: catenelle, tappo da vasca con catenella, mazzi di chiavi, coperchi di omogeneizzati o barattoli, formine per biscotti, imbuto, scatoline chiuse (riempite con fagioli, ghiaia o lenticchie), colino.
  • Oggetti in pelle, tessuto, gomma e pelo: borsellini e borsette in pelle, palle da tennis o da golf, piumino per cipria, pezzi di tubo di gomma, piccole bambole o orsetti di stoffa, sacchetti di tessuto ben chiusi contenenti lavanda o chiodi di garofano.


Qual è il ruolo di mamma e papà in questo gioco? Be', devono limitarsi a sorvegliare il bambino senza mettere in bocca ("Guarda qui cosa c'è!" "Lancia questo: senti che rumore!!"), altrimenti si rischia di rovinare il bello del gioco: la scoperta.

Dunque, devi lasciarlo fare, rispondere con un sorriso se lui si avvicina e porge qualcosa (che poi, puntualmente, riprende). Insomma, devi rassicurarlo e rafforzare così la sua esperienza di scoperta, che però deve restare, appunto, sua.

Ti piace creare cose per il tuo bambino? Perché non ti cimenti con un cappellino in lana o cotone? Magari puoi farlo mentre lui gioca con il suo cestino dei tesori. :-)


Copyright: Cestino dei Tesori: Materiali di Amica Mamma
Photocredit: futurestreet