Ultimi articoli

Powered by Blogger.

3 Domande per Capire se un Neonato Mangia Abbastanza

3 Domande per Capire se un Neonato Mangia Abbastanza

Vuoi capire se un neonato mangia abbastanza? Prova a rispondere a queste 3 domande.

Come può una mamma che allatta al seno capire se il suo piccolo mangia abbastanza? In caso di allattamento artificiale, infatti, è il pediatra a indicare le dosi da somministrare: se il piccolo finisce il biberon ad ogni poppata, è buon segno.

Ecco, quindi, 3 domande che possono aiutarti a capire se, per te che allatti al seno, tutto procede bene.

1. Cresce?

L'indicatore migliore per capire se il bebè sta mangiando a sufficienza è l'aumento di peso che, normalmente, va monitorato una volta a settimana. Ormai, quasi tutti i pediatri considerano inutile e controproducente la doppia pesata, prima e dopo la poppata.

Puoi procurarti una bilancia oppure utilizzare quella della farmacia o del pediatra. L'importante è che lo pesi a digiuno, sempre alla stessa ora e, possibilmente, senza vestiti e senza pannolino. Se rischia di prendere freddo, lascia pure il body: l'importante è che utilizzi sempre lo stesso per la pesata.

Detto ciò, il neonato deve recuperare il peso che aveva alla nascita entro due settimane. Se non dovesse avvenire sai già che qualcosa non torna. Considera che la crescita settimanale deve essere di 150-200 gr.

In ogni caso sia in ospedale che al momento della dimissione dal nido, chiedi tutto sull'allattamento e, possibilmente, fai valutare la suzione da un'ostetrica.

2. Fa pipì a sufficienza?

Un neonato ben allattato al seno bagna, in media, 6 pannolini al giorno. Ovviamente, ipotizzando che assuma solo latte materno, esclusi cioè acqua, tisane e simili che non dovrebbe prendere, salvo precise indicazioni mediche.

Questo è indice di una buona idratazione, ma da solo non può aiutare a capire se il neonato assume nutrienti a sufficienza. Il latte materno, infatti, è più "leggero" all'inizio della poppata e più "ricco" alla fine.

3. Che aspetto ha la sua popò e quanta ne fa?

Una volta espulso il meconio - in genere entro 48 ore dalla nascita - e avviata la "produzione", se la popò è poca e verdastra, può essere segno di scarsa alimentazione. Invece, se è giallo senape oppure ocra e cremosa, tutto regolare!

Se il pargolo mangia bene, assume cioè anche il latte "ricco", deve avere almeno da due a quattro scariche giornaliere di popò. Ricorda: il neonato ben allattato al seno non è mai stitico. Se accade, è segno che qualcosa non va, magari non termina bene la poppata.


Vuoi saperne di più sull'allattamento al seno? Leggi Come Allattare al Seno: Conigli per Iniziare Bene.


Copyright: 3 Domande per Capire se un Neonato Mangia Abbastanza di Amica Mamma
Photocredit: ron.aguilar