Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Come Fasciare un Neonato

Come Fasciare un Neonato

Sai come fasciare un neonato? Si tratta di una pratica antica che aiuta il piccolo a trovare conforto e serenità.

Per aiutare un neonato, che senza preavviso viene catapultato fuori dalla comodissima pancia della mamma, da millenni le donne fasciano i loro piccoli. Ehm... se non conosci questa usanza, ti consiglio di leggere Fasciare un neonato per dormire: perché?

Per fasciare in tutta tranquillità un neonato devi usare tessuti leggeri ed elastici. Bando alle coperte e ai tessuti pesanti (mica lo vorrai soffocare!): scegli piuttosto un tessuto naturale, a trama larga e cedevole, come la mussolina di cotone, considerata il top per questo tipo di faccenda. Le dimensioni ideali? Un quadrato di un metro per lato.

Consiglio: Puoi acquistare la mussolina di cotone in una buona merceria, oppure online da Naturabioallegra, che offre una pagina sintetica e molto carina, con tanto di tutorial. Simpatici anche i tessuti sagomati, come quelli della Summer, che propone prodotti differenziati in base all'età e al peso.


Come fasciare un neonato

Per capire come fare, non c'è niente di meglio di un buon video o un tutorial ben fatto (così precisi che sembrano quelli per fare gli origami ;-) ). La fasciatura base prevede che siano avvolte anche le braccia, è il classico fagottino; la fasciatura australiana lascia maggiore libertà di movimento alle braccia.


Come Fasciare un Neonato: Tutorial
- Fasciare un neonato di lemamme.it
- Come fasciare un neonato WikiHow


Come Fasciare un Neonato: Video
Per la fasciatura base:




Per la fasciatura base e quella australiana:




Come Fasciare un Neonato: Libri
- Baby-Gami. Fagotti e marsupi per principianti, di A. Sarvady (Magazzini Salani)


Avvertenze

Per concludere, alcune avvertenze:
  • quando si mette a dormire il bimbo nella culla ben fasciato, ricorda di adagiarlo sempre in posizione supina, cioè sulla schiena, la migliore per prevenire il rischio di morte in culla (SIDS);
  • fascia solo un neonato;
  • non puoi fasciare un bambino con displasia dell'anca.
In ogni caso, discuti con il tuo pediatra la possibilità di adottare questa tecnica: se è aggiornato saprà consigliarti al meglio. ;-)

Un'ultima raccomandazione: usa questa pratica solo per favorire il sonno di neonati difficili. Per le faccende quotidiane, se è inquieto, preferisci le braccia o una fascia porta bebè. Non puoi delegare del tutto alla fasciatura quello che gli spetta di diritto: il contatto con la mamma!

PS: e tu? Vuoi raccontarmi la tua esperienza? Conosci altri libri o altre risorse utili? Se vuoi, convidilo nei commenti qui sotto. ;-)


Copyright: Come Fasciare un Neonato di Amica Mamma
Photocredit: Nogwater