Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Assorbenti Lavabili: Opinioni

Assorbenti Lavabili: Opinioni

Hai sentito parlare degli assorbenti lavabili, sei tentata di acquistarli ma... vorresti sentire prima delle opinioni.

Giusto, è un po' come quando ci si lancia nel simpatico mondo dei pannolini lavabili: si indaga, si valuta, ci si informa dettagliatamente. Eccoti accontentata! Ho cercato per te sul web le opinioni di chi li ha utilizzati in prima persona, di chi li ha adottati definitivamente e di chi ne descrive sinceramente i pro e i contro.

Se vuoi avere un'idea su cosa sono esattamente gli assorbenti lavabili e come sono fatti, ti rimando al post Assorbenti Lavabili: Come Funzionano.

Tra le recensioni più spontanee e dettagliate ho trovato quella di Lara sugli assorbenti lavabili TreTopini. Lara descrive benissimo sia la sensazione di asciutto, assicurata dall'elevata assorbenza di questi pannolini, sia l'aderenza dell'assorbente al corpo. Inoltre, lo spessore non pare proprio essere un problema.

Se sei attratta da una scelta green, ti consiglio di leggere il post sugli assorbenti lavabili di Trashic.com. Nonostante, per citare l'autrice, appaia a molte una scelta ottocentesca, il recupero di una dimensione più naturale del ciclo di noi donne e la consapevolezza di poterlo gestire senza riempire il nostro già troppo inquinato mondo sono ragioni da ascoltare.

Infine, vale la pena leggere l'esperienza diretta con gli assorbenti lavabili pubblicata sul blog DonnaComeMe: è piena di consigli sulla gestione pratica degli assorbenti e sul loro lavaggio! Anche questa autrice ha adottato gli assorbenti lavabili, traendo molti benefici, soprattutto in termini di confort, assorbenza (non ha avuto imbarazzanti fuoriuscite!), morbidezza, praticità. Già, perché una volta preso il via, anche il lavaggio degli assorbenti diventa semplice.

Riassumiamo i PRO?
  • non irritano la pelle
  • aderiscono bene al corpo: niente spessori scomodi, niente fuoriuscite
  • hanno un potere assorbente molto elevato
  • non inquinano
  • sono economici, se adottati definitivamente
  • quando arriva il ciclo non rischi di trovarti senza

E i CONTRO?
  • la manutenzione: bisogna lavarli il prima possibile con acqua fredda e poi con acqua e sapone di marsiglia
  • i tempi di asciugatura, ma se hai l'asciugatrice il problema non sussiste :-)
  • il contatto diretto con il proprio sangue mestruale


Copyright: Assorbenti Lavabili: Opinioni di Amica Mamma
Photocredit: timitalia