Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Metodo della Temperatura Basale e Ovulazione

Metodo della Temperatura Basale e Ovulazione

Hai mai sentito parlare del metodo della temperatura basale? Serve a individuare l'ovulazione ed è un metodo naturale di regolazione della fertilità.

Cosa significa metodo naturale? E' un metodo che, in base all'osservazione o rilevazione di determinati parametri, consente alla donna di conoscere e capire la propria fertilità, quindi anche di rilevare uno stato di infertilità e di orientarsi nel caso di cicli irregolari.

Il metodo della temperatura basale, in particolare, identifica il periodo non fertile osservando variazioni della temperatura, misurata secondo delle indicazioni specifiche.


Temperatura basale: cos'è e come funziona

Cos'è la temperatura basale? E' la temperatura interna del corpo a riposo.

Si misura dopo almeno sei ore in cui il corpo è rimasto a riposo. Per questo, il momento migliore per rilevare la temperatura basale è al mattino appena sveglie, prima di alzarsi dal letto. La temperatura si misura con un termometro per via orale, vaginale o rettale.

In che modo la temperatura segnala lo stato di fertilità della donna?

La temperatura basale della donna cambia sotto l'influsso degli ormoni:
  • nei giorni che seguono l'inizio del flusso mestruale, è di 36,3°-36,9°;
  • circa 24 ore prima dell'ovulazione la temperatura si abbassa improvvisamente di circa 0,5° (è il primo segnale che l'ovulazione sta per verificarsi);
  • dopo il picco di abbassamento, risale, entro 48 ore, a 37°-37,3°: ecco il segnale dell'avvenuta ovulazione.
A partire da questo momento la temperatura resterà sui 37° fino all'arrivo del ciclo. Nel caso in cui dopo circa 18 giorni il ciclo non si presenti e la temperatura rimanga alta... è probabile che tu sia incinta!

Riassumendo: quando una donna rileva un brusco abbassamento della temperatura basale, sa che entro 48 ore l'ovulazione avrà luogo. Lo confermerà il successivo rialzo a 37°-37,3° nei giorni seguenti.


Metodo della Temperatura Basale: Affidabilità

L'affidabilità di questo metodo non è totale. Sono necessarie ripetute rilevazioni per prendere confidenza con le variazioni di temperatura e per capire l'andamento del proprio ciclo mestruale.

Inoltre, è necessario valutare alcuni fattori che possono interferire con la temperatura basale. Tra questi ricordo:
  • febbre
  • allattamento
  • disturbi vaginali
  • riposo ridotto o eccessivamente prolungato
  • lavoro su turni
  • assunzione di alcolici o farmaci


Metodo temperatura basale per rimanere incinta

Il metodo della temperatura basale è un ottimo alleato per le mamme che cercano una nuova gravidanza. Qual è il giorno migliore per avere rapporti? Il metodo indica come giorno favorevole quello in cui la temperatura basale si abbassa improvvisamente, per poi risalire nell'arco delle 48 ore successive, entro le quali si verifica l'ovulazione.

Questo metodo consente anche di capire se hai avuto un ciclo ovulatorio oppure no. Esistono, infatti, anche cicli anovulatori, quindi non fertili.

Quando avviene, l'ovulazione è sempre preceduta da un calo improvviso della temperatura e da un successivo innalzamento; se queste variazioni non si verificano e il grafico della temperatura rimane costante, è segno che la donna non è stata fertile.


Metodo temperatura basale per non rimanere incinta

Tra i metodi naturali, utilizzato da solo, non è certo il migliore per non rimanere incinte: si può individuare l'ovulazione solo nel momento in cui si verifica o sta per verificarsi. Se pensi che gli spermatozoi possono vivere almeno fino a 72 ore (3 giorni interi!), è chiaro che manca un adeguato margine di sicurezza.

E' però un valido aiuto se combinato al metodo Billings e ad altri tipi di osservazione, perché consente di verificare l'avvenuta ovulazione. Si parla, in questo caso, di metodo sintotermico.


Per utilizzare il metodo è necessario attenersi a precise regole e alla compilazione di un grafico su cui registrare le variazioni di temperatura tra un ciclo e l'altro.


Copyright: Metodo della Temperatura Basale e Ovulazione di Amica Mamma
Photocredit: evelynized