Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Tisane in Gravidanza: Sì o No?

Tisane in Gravidanza: Sì o No?

Tisane in gravidanza: le puoi bere, sì o no?

In generale, ogni tisana contiene principi attivi; non a caso tisane e infusi sono efficaci per la cura di molti disturbi. Quindi la loro assunzione, specie se prolungata, ha effetti sul nostro corpo. Per questo motivo nessun medico può dire a una donna in gravidanza: "Beva tranquillamente quello che vuole, quanto e quando vuole"!

Prendiamo la camomilla, ad esempio. Viene somministrata anche ai bambini: sembra pericolosa? No, infatti molte donne la assumono. Tuttavia si ritiene che possa favorire le contrazioni e interagire con alcuni farmaci (anticoagulanti). Dunque, meglio informarsi prima di sorseggiare qualsiasi cosa!

Eppure, soprattutto d'inverno, resistere alla tentazione di una tisana calda è davvero difficile!


Tisane in gravidanza: Quando

Per sicurezza, in stato interessante è meglio evitare l'assunzione di tisane, soprattutto nel primo trimestre di gravidanza. Molte donne raccontano di aver continuato a bere la loro camomilla senza alcun problema, tuttavia mancano studi adeguati sull'effetto che possono avere le piante con cui si preparano le tisane sul buon andamento della gravidanza e sulla crescita del feto.

In linea generale, dopo il terzo trimestre è comunque ammesso, sempre su parere del ginecologo, un consumo occasionale di tisane a base di alcune erbe. Quali?


Tisane Ammesse in Gravidanza

Ad esempio, la malva, dal sapore delicato, è utile per le sue proprietà lassative. Buoni anche il tiglio e la melissa, che hanno un effetto calmante. E il mirtillo nero? Oltre ad avere proprietà vaso-protettrici, regala un sapore fruttato niente male.

Personalmente, amo preparare una tisana a base di limone. Io la preparo con il Bimby, ma va bene anche la versione tradizionale: fai bollire la scorza di un limone in 600-700 ml di acqua per 10-15 minuti, poi filtra e aggiungi un cucchiaino di miele.

Ottima anche la tisana al tiglio, che va lasciata in infusione circa 10 minuti: oltre ad avere un effetto calmante e a favorire il sonno, è davvero buona.

Usa con parsimonia la menta e il finocchio, per alcuni sono addirittura da evitare!


Tisane da Evitare in Gravidanza

Nell'elenco delle erbe più comuni da evitare, ci sono la camomilla e l’ortica, per il loro effetto stimolante sulla muscolatura uterina. Stop al ginseng, che influenza la produzione di estrogeni. Bandita anche l'aloe, che può provocare danni al feto e, addirittura, aborto.

Per il resto, evita di assumere tisane a base di erbe troppo particolari; nel caso, informati prima presso un farmacista di fiducia e presso il tuo ginecologo!


Copyright: Tisane in Gravidanza: Sì o No? di Amica Mamma
Photocredit: Bob August