Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Cosa fare per tenersi in forma in gravidanza


Superati i primi tre mesi di gravidanza, in cui spesso la nausea ha la meglio su di me, entro in uno stato di benessere psico-fisico che si traduce in fame cronica e voglie di ogni genere!

A quel punto mi lascio finalmente andare e mi godo il mio stato "interessante" più che posso!:D

Per il mio primo figlio ho messo su 18 Kg! Da quel momento mi sono ripromessa che sarei stata più attenta e avrei cercato di mantenermi più in forma e quindi anche più in salute

Si può arrivare al nono mese senza sembrare un cetaceo appena uscito dal mare, oppure ci si deve arrendere ad un destino ineluttabile?

Come per tutti i periodi della vita valgono le stesse regole che i medici ripetono ormai fino allo sfinimento: mangiare sano facendo spuntini leggeri e praticare una attività fisica che sia adeguata allo stato che si vive.

Tradotto per me:" Alzati da quel divano mentre granocchi snack ricchi di olio di palma ed esci almeno a fare due passi!"...e qui veniamo al punto!

Il problema si pone se generalmente non siamo tipe atletiche, in caso contrario già sapremmo cosa fare, ma per noi amanti della poltrona e dei dolcetti ad alto contenuto di zucchero raffinato esiste una possibilità? Io dico di sì. Basta solo un po' di forza di volontà perché oltre ad essere più belle, ci sentiremo anche davvero meglio!

Una dieta che allora fa al caso nostro è la M.D.M., poco famosa ai più che però se seguita con costanza porta a risultati efficaci, che nella sua semplicità può essere seguita da tutti, perché la sigla sta per "Mangia di meno"; da abbinare sapientemente a una scelta accurata di alimenti, sopratutto frutta, verdura, carne o pesce ai ferri ecc. ecc.

Io che sono molto pigra, per non sbagliare ho seguito la dieta per il diabete gestazionale, in questo modo non c'è stato il rischio di non raggiungere l'apporto giornaliero di calorie e nutrienti di cui si ha bisogno in gravidanza.

E poi usciamo a fare due passi! Sopratutto se il tempo è bello possiamo passeggiare dai 15 ai 30 minuti al giorno, è divertente, economico, libera la mente e attiva gli ormoni che ci fanno sentire bene. Se il tempo è brutto possiamo fare esercizi a casa come lo yoga, della ginnastica dolce che aiuta anche per il mal di schiena oppure andare in piscina. Il tutto sempre senza esagerare!

Arriveremo al nono mese non solo più belle (se mai fosse possibile!) ma con molte più energie per affrontare le nuove sfide che si presenteranno ogni giorno.


Copyright: Cosa fare per tenersi in forma in gravidanza di Amica Mamma Photocredit: Jonny Hunter

Nessun commento:

Posta un commento