Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Lavorare da casa: vantaggi e svantaggi

PC

Nella mia vita ho fatto molte cose: ho studiato, sono stata una casalinga, ho insegnato, sono stata disoccupata e infine ho lavorato da casa. E' molto importante fare attenzione a chi offre lavoro, perché è chiaro che ognuno di noi lo fa per guadagnare e non vuole incappare in truffe o situazioni poco chiare.

Detto questo io sono convinta che sia una figata! Principalmente perché il bene più prezioso che abbiamo è il tempo e poterlo gestire al meglio è come essere ricchi.
Quando insegnavo a scuola mi piaceva molto, sopratutto alle scuole medie, è stata una esperienza che mi ha davvero arricchito e non dimenticherò mai quei ragazzi. Purtroppo però l'orario così rigido mi imponeva di uscire molto presto la mattina e di essere a casa non prima delle 14.30.

All'epoca avevo solo due bambini la la piccola aveva 8 mesi. Tornavo distrutta con la casa da sistemare e un lungo pomeriggio davanti a me. Ma questo era niente perché quando si ammalava la baby sitter non sapevo dove...mettere i bambini!

Lavorare da casa ti permette di organizzare il tempo al meglio perché spesso devi raggiungere un risultato, quando lo fai o quanto tempo ci metti non sono importanti. Così se alle 13.00 ho un colloquio a scuola di mio figlio non devo chiedere ore di permesso da recuperare, prendere la macchina arrivare a scuola (trovare parcheggio), parlare con l'insegnante, farmi venire un fegato così, prendere la macchina, tornare in ufficio (cercare parcheggio), riprendere il lavoro...quanto tempo ho risparmiato? Chi vive in una grande città capisce cosa intendo!:D.

Come in tutte le cose c'è il rovescio della medaglia, perché tutto questo tempo da gestire se non ci si organizza bene, sopratutto mettendo dei paletti ben precisi, può diventare un mare in cui si naufraga, per cui c'è sempre un email ancora da inviare, un promemoria da aggiungere, una "cosetta" da controllare...e non ci si accorge del tempo che corre.

Chiudo con un consiglio che è una vera perla di saggezza: per nessuna ragione cedere alle lusinghe della tuta! A parte il fatto che in generale penso che la tuta vada indossata solo per lo scopo per cui è nata, cioè fare ginnastica, ancor di più quando si lavora a casa è importante non lasciarsi andare, vestirsi prima di cominciare a lavorare è un abitudine che aiuta la disciplina, io lo trovo di grande aiuto.


Copyright: Lavorare da casa: vantaggi e svantaggi di Amica Mamma Photocredit: li kelly