Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Rapporti sessuali in gravidanza: si possono avere nelle prime settimane?

couple
Tutto quello che riguarda il cuore è da trattare con guanti di velluto, così quello che accade tra due persone nella camera da letto appartiene solo a chi lo vive.

Ma se si decide di rinunciare per un po' all'intimità credo sia doveroso farlo per le giuste ragioni. Avere rapporti sessuali durante le prime settimane di gravidanza non comporta nessun rischio per il bambino.


Durante le gravidanze passate ci sono stati momenti in cui non è stato possibile avere rapporti con mio marito, ma in quei casi la mia ginecologa mi ha sempre detto perché e per quanto tempo avrei dovuto aspettare.
Questo perché dava per scontato che la mia vita procedesse normalmente, per fortuna infatti ho avuto gravidanze abbastanza tranquille.

Ci sono però casi in cui è bene fare attenzione, sopratutto all'inizio di una gravidanza può accadere che ci sia una minaccia di aborto. In quel caso un rapporto sessuale potrebbe provocare contrazioni dell'utero o stimolare il collo dell'utero.

In una gravidanza che procede normalmente il bambino non corre nessun rischio perché protetto dal suo sacco e nuota beatamente nel suo liquido.

Credo invece che sia importante per ogni futura mamma sentirsi donna, perché il ruolo di madre non soffochi quello di moglie, in ogni aspetto della vita. Questo io mi dico, quando entro in modalità madre-perfetta-con-tutto-sotto-controllo, penso all'inizio dell'avventura quando c'eravamo io e mio marito e tutto è sbocciato dopo.

Quindi il mio augurio di oggi per tutti è: keep calm and love!


Copyright: Rapporti sessuali in gravidanza: si possono avere nelle prime settimane di Amica Mamma Photocredit: Wyatt Fisher