Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Colata di Gel per Unghie in Gravidanza: Si Può Fare?


Si può fare la colata di gel in gravidanza? La ricostruzione delle unghie e la copertura con gel per unghie sono dannosi se sei incinta? Perché alcune estetiste la fanno e altre no?

Queste sono le domande più frequenti che mi fanno le mie amiche future mamme.

Ecco cosa penso io della colata di gel in gravidanza e qualche piccolo consiglio per essere sicura di non creare problemi al tuo bambino.

Alcune estetiste la fanno e altre no perché, di fronte ad una donna incinta, non se la sentono di prendersi la responsabilità. E come criticarle? Le estetiste non sono medici o scienziati in grado di poterti dire, con assoluta certezza, che non c’è nessun rischio a fare la colata di gel in gravidanza.

Se il gel per unghie non contiene sostanze tossiche e se non sei allergica al materiale utilizzato, non ci dovrebbero essere controindicazioni. Tuttavia per sapere se le sostanze sono potenzialmente dannose, dovresti conoscere la composizione chimica del gel ed avere l’approvazione della tua ginecologa.

E’ meglio non fare il gel se sei incinta: questo è il mio parere personale. Infatti, anche se non ci sono evidenti controindicazioni, la tua salute e quella del tuo bambino sono la cosa più importante e non vale la pena di correre nessun rischio.

Durante la gravidanza le tue unghie si modificano: ad alcune donne crescono più velocemente, ad altre si sfaldano, ad altre ancora diventano più resistenti e così via. Gli ormoni potrebbero rendere le tue unghie più belle e resistenti e potresti non aver bisogno di fare il gel.

In più dovresti considerare alcune cose sull’importanza delle tue unghie in gravidanza.

Le unghie ti aiutano a capire se stai bene e, coprendole con smalto o gel per motivi estetici, potresti non accorgerti di questo messaggio importante per la tua salute e quella del tuo bambino.

Se però volessi comunque fare la colata di gel in gravidanza, devi prima considerare alcune cose.

Quando dovrai partorire sulle tue unghie non ci dovrà essere né smalto né gel per motivi medici. Le strumentazioni per misurare alcuni parametri vitali, durante il ricovero, non funzionano correttamente se le tue unghie sono coperte da smalto o gel. In più i medici e le ostetriche guardano le unghie per capire se hai problemi con la circolazione.

Negli ultimi tre mesi di gravidanza è quindi fortemente sconsigliato fare il gel o mantenerlo, anche perché, se ti dovessi ricoverare improvvisamente, il gel potrebbe dare problemi, in quanto non te lo puoi levare da sola e hai bisogno dell’estetista.

Anche subito dopo il parto le unghie lunghe vanno evitate, per non rischiare di graffiare il tuo bambino. Soprattutto nel periodo dell’allattamento le tue unghie continuano ad aiutarti a capire le necessità del corpo.

Se proprio non ti sei convinta a rinunciare o rimandare la colata di gel, mi raccomando: chiedi all’estetista quali prodotti utilizza e che sostanze contengono, per domandare il parere alla tua ginecologa.

Raccontami la tua esperienza con la colata di gel per unghie in gravidanza qui sotto, nei commenti.


Copyright: Colata di gel per unghie in gravidanza: si può fare? di Amica Mamma
Photocredit: Eugene Luchinin