Come faccio a staccare il mio bambino dal seno? Quando devo farlo?
Ecco alcune informazioni e consigli pratici che potrebbero esserti utili qualora avessi bisogno di staccare il bimbo dal tuo capezzolo durante l’allattamento al seno.
Prima di tutto è meglio non staccare un bambino dal capezzolo se ancora non ha finito la poppata.
I bambini ben attaccati al seno, di solito, si staccano da soli quando hanno finito di mangiare e si sentono sazi. Staccare il bambino dal capezzolo potrebbe voler dire impedirgli di prendere tutto il latte di cui ha bisogno!
Interrompere il bambino che ciuccia al seno, oltre ad infastidire il piccolo, traumatizza il capezzolo, favorendo la la comparsa di ragadi cioè quelle piccole feritine molto dolorose.
Il bambino capisce da solo quando è il momento di staccarsi e quanto latte deve succhiare in relazione ai suoi bisogni. Infatti il tuo latte si adatta perfettamente alle necessità del bambino, modificandosi in relazione all’ora del giorno, alla durata della poppata e ai bisogni del bambino.
Per esempio, dal momento che la prima parte del latte è costituita prevalentemente da acqua, quando il bambino ha solo sete, tende a fare una poppata più breve.
Gli esperti consigliano l’allattamento a richiesta, cioé attaccare il bambino al seno quando vuole lui e per il tempo che desidera, senza “pilotare” tempi e durata di ciascuna poppata.
Il mio consiglio personale, come avrai capito, è quindi aspettare che il bambino si stacchi e si allontani da solo dal seno.
Ci sono solo due casi in cui ti consiglio di staccare il bambino dal capezzolo: se avverti dolore al seno o se hai una necessità urgente.
Se avverti dolore al seno o ai capezzoli, nella maggior parte dei casi, significa che il bambino non si è attaccato bene o che sta succhiando con difficoltà. In questo caso è sicuramente utile staccare il bambino per riattacarlo subito correttamente e farlo poppare in tutta tranquillità.
La tecnica per staccare il bambino dal capezzolo è semplice:
- Non allontanare con forza il bambino dal seno se prima non si è staccato dal capezzolo;
- Inserisci delicatamente il tuo dito mignolo nell’angolo della bocca del bambino;
- Fai entrare il dito tra le gengive;
- Premi dolcemente sulla gengiva inferiore, verso il basso, per fargli aprire la bocca;
- Allontana il bambino dal seno e leva il dito dalla sua bocca.
Fammi sapere se ci sei riuscita, raccontandomi la tua esperienza nei commenti.
Copyright: Come staccare un bambino dal capezzolo nell’allattamento al seno di Amica Mamma
Photocredit: Olivier Hodac