Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Dolori Premestruali e Gravidanza: Si Possono Avere?


Molte amiche riferiscono dolori mestruali, o meglio premestruali, i primi giorni di gravidanza. Cosa significa? E' normale? Cosa fare?

Ecco alcune informazioni e consigli utili per tutte le donne che sono preoccupate dalla presenza di dolori premestruali nei primi giorni di gravidanza.

Un'amica di Amica Mamma mi ha scritto così: "Io e mio marito sono cinque mesi che cerchiamo una gravidanza. L'ultimo ciclo l'ho avuto il 31 gennaio e sono sempre puntuali. Oggi è il 6 marzo e il ciclo ancora non arriva, ma ho i classici dolori premestruali. Ho letto su vari siti internet che a molte donne succede la stessa cosa prima di scoprire una gravidanza. Cosa ne pensi?"

Mi è capitato più volte di sentire amiche che riferiscono doloretti premestruali in concomitanza di un ritardo nella comparsa delle mestruazioni. Sì, hai presente quei fastidiosi crampetti all'utero?

Molte donne lamentano doloretti premestruali nei primi giorni di gravidanza. Questo può essere dovuto ai cambiamenti che subisce il nostro corpo e in particolare l'utero, ovvero l'organo all'interno del quale l'embrione si impianta e cresce!

Avere qualche lieve doloretto premestruale non è preoccupante all'inizio della gravidanza, anche se ti consiglio sempre di parlarne con un medico. Qualora però il dolore divenisse più forte o costante o fosse accompagnato da perdite di sangue dalla vagina devi contattare il tuo ginecologo o recarti in ospedale.

Nei primi giorni di gravidanza, inoltre, potresti avvertire delle modificazioni del seno: un senso di tensione alle mammelle che potrebbe trasformarsi in una sensazione dolorosa. Se vuoi saperne di più sulle modificazioni del seno in gravidanza, leggi il mio articolo sulle modificazioni del seno in gravidanza.

Il tuo corpo in questo periodo subirà molti cambiamenti, non spaventarti e ricordati che è importante affidarsi ad un professionista di fiducia al quale potersi rivolgere in presenza di problemi, dubbi o paure!

Hai avuto anche tu dolori dolori pre-mestruali nei primi giorni di gravidanza? Raccontami la tua esperienza qui sotto nei commenti!


Copyright: Dolori premestruali e gravidanza: si possono avere? di Amica Mamma
Photocredit: Ed Ivanushkin