Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Igiene del Seno Durante l'Allattamento: Consigli Pratici per la Cura del Seno

Igiene del seno durante l'allattamento: consigli pratici per la cura del seno

Cosa devo usare per lavare il seno se allatto? Sono necessari prodotti specifici per la cura del seno durante l’allattamento? Devo lavare il seno sia prima che dopo la poppata? Ecco alcuni consigli pratici per mantenere una corretta igiene del seno durante l’allattamento e prevenire la comparsa di disturbi come ragadi ed infezioni.

La paura di offrire al neonato il seno “sporco” è comune a molte mamme soprattutto nei primi giorni di vita del bambino. Per questo motivo avrai sicuramente visto nei negozi molti articoli per garantire una corretta igiene del seno.

Il mio consiglio è di non acquistare prodotti particolari. E’ sufficiente acqua tiepida e un sapone poco aggressivo.

Utilizza il sapone solo per la normale igiene quotidiana. Per essere pulite basta lavare la pelle facendosi una doccia al giorno, utilizzando acqua e sapone neutro. Se ti vuoi fare una seconda doccia, perché hai sudato molto o hai semplicemente desiderio di rinfrescarti, ti suggerisco di farlo con acqua, ma senza utilizzare alcun sapone o prodotto detergente.

E’ molto importante asciugare il seno dopo la doccia: questo va fatto senza strofinare ma tamponando delicatamente il seno con un morbido asciugamano.

Il lavaggio del seno prima e dopo ogni poppata è inutile e sconsigliato; a volte è addirittura dannoso per diversi motivi. Il seno, se lavato troppo frequentemente, perde la sua protezione e il suo odore naturale, cosa che può infastidire il bambino. Inoltre un seno troppo lavato rischia di seccarsi eccessivamente favorendo la formazione di ragadi.

Fai uscire dolcemente qualche goccia di latte dal seno e spargila intorno al capezzolo, sia prima che dopo la poppata, per ammorbidire areola e capezzolo e sfruttare le proprietà sterilizzanti, idratanti e cicatrizzanti del latte stesso.

Dopo la poppata, inoltre, dovresti far asciugare i tuoi capezzoli all’aria senza indossare immediatamente il reggiseno sui seni ancora umidi.

Salviette umide, creme o prodotti artificiali non sono raccomandati. Se vuoi usarli, accertati che i componenti siano naturali, non necessitino di risciacquo e non contengano profumi che modificano l’odore naturale del seno. Potrebbero disturbare il tuo bambino!

Non consiglierei l’utilizzo quotidiano di coppette assorbilatte, ma se ne hai bisogno controlla che siano traspiranti e di materiale naturale. Ricordati di cambiarle quando si bagnano per garantire al tuo seno un ambiente asciutto evitando la permanenza dei capezzoli in ambiente umido.

È molto importante che il seno, appesantito dal latte, sia contenuto e sostenuto (senza essere compresso) da un reggiseno che gli consenta di mantenere una posizione il più possibile naturale.

Scegli reggiseni in fibra naturale, di materiale traspirante ed anallergico. Le bretelle dovrebbero essere resistenti, elasticizzate e a spalla larga. L’apertura frontale del reggiseno è consigliata solo per questioni di comodità.

Dolore, febbre, seno molto duro, doloroso, gonfio, caldo o arrossato sono dei segni che non devi trascurare. In caso di necessità non esitare a contattare la tua ostetrica o il tuo ginecologo di fiducia!

Raccontami la tua esperienza sull’igiene e la cura del seno durante l’allattamento, nei commenti qui sotto.


Copyright: Igiene del seno durante l'allattamento: consigli pratici per la cura del seno di Amica Mamma
Photocredit: Mothering Touch