Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Segni e Sintomi Precoci di Gravidanza: Perdite Bianche


Hai notato anche tu abbondanti perdite bianco-trasparenti dalla vagina nei primi giorni della gravidanza?

Ecco alcune informazioni che potrebbero essere utili a tutte le donne incinte preoccupate dalla presenza di perdite bianche nelle prime settimane di gravidanza e oltre.

Un'amica di amica mamma mi chiede: "Sono incinta da poche settimane e spesso ho delle abbondanti perdite bianco-trasparenti dalla vagina. Perchè succede? E' normale o devo preoccuparmi?"

Durante la gravidanza, già pochi giorni dopo il concepimento, il tuo corpo subisce numerosi cambiamenti, necessari a creare un ambiente ideale per la crescita del tuo bambino.

Ciascun cambiamento determina delle modificazioni che si manifestano in modo diverso da donna a donna e talvolta anche tra diverse gravidanze di una stessa donna.

Queste modificazioni, a volte, potrebbero essere fonte di preoccupazioni. Sarebbe infatti opportuno che ogni donna venisse informata sui principali cambiamenti per evitare inutili allarmismi.

La comparsa di perdite bianche, scientificamente descritta come leucorrea gravidica, è uno dei segni della gravidanza che, a volte, può presentarsi anche molto precocemente. Consiste nella fuoriuscita di secrezioni vaginali mucose e vischiose di colore bianco perlopiù riconducibile a modificazioni ormonali e circolatorie.

La presenza di tali perdite è normale in gravidanza ed in altri periodi come il periodo ovulatorio. Talvolta, in gravidanza, risultano essere più abbondanti rispetto a quelle presenti durante i giorni di maggiore fertilità del ciclo mestruale.

Non spaventarti, quindi, se improvvisamente senti scorrere qualcosa in vagina che va poi a depositarsi sullo slip: è normale! :-)

Non dimenticare, però, di controllare il colore delle secrezioni, la consistenza ed eventuali fastidi associati ad esso.

Qualora questo fluido non si presentasse più come vischioso e biancastro ma divenisse molto liquido (specialmente nel secondo e terzo trimestre), o di colore non più bianco ma tendente al giallo o al verdino o rosso, o assumesse un odore sgradevole è necessario contattare il ginecologo. Anche la contemporanea presenza di bruciore, prurito o dolore richiede l'intervento medico.

Talvolta la presenza di perdite potrebbe essere molto fastidiosa. Quello che puoi fare è mantenere una adeguata igiene intima cercando di evitare l'utilizzo di detergenti troppo aggressivi. Ricorda inoltre di indossare biancheria di cotone, abiti comodi e non eccessivamente aderenti.

In presenza di dubbi, timori o difficoltà non esitare a contattare la tua ostetrica o il tuo ginecologo per maggiori informazioni.

Hai o hai avuto anche tu perdite di questo tipo durante la gravidanza? Se vuoi raccontami la tua esperienza qui sotto, nei commenti.


Copyright: Segni e sintomi precoci di gravidanza: aria nella pancia di Amica Mamma
Photocredit: Martin Pilote