Molte amiche lamentano fastidio al seno già all'inizio della gravidanza, altre no. E' normale? Perché il seno è particolarmente sensibile in gravidanza?
Ecco alcune informazioni che potrebbero interessarti.
Il seno in gravidanza subisce notevoli cambiamenti grazie alla presenza degli ormoni. Se vuoi capire meglio, puoi dare un'occhiata alle modificazioni fisiologiche della mammella.
La ghiandola mammaria, infatti, inizia a prepararsi all'allattamento ancora prima di partorire. Le mammelle aumentano di volume e diventano particolarmente sensibili già dalle prime settimane di gravidanza.
Potresti perciò avvertire un senso di tensione al seno che, a volte, si trasforma in una sensazione dolorosa. Questa sensazione è soggettiva, percepita in modo diverso da donna a donna. C'è chi riferisce un seno dolorante, chi lamenta solo un pochino di fastidio e chi, invece, non avverte nulla. Ogni mamma è diversa dalle altre e anche la stessa mamma potrebbe notare differenze tra una gravidanza e l'altra.
Il seno, inoltre, potrebbe apparire più gonfio e duro con vene più evidenti e capezzoli sensibili. L'areola diventa più scura ed in questa zona compaiono piccole rilevatezze (tubercoli di Montogomery).
Dato che il seno aumenta di dimensioni, potrebbero anche comparire delle smagliature sulla cute, difficili da eliminare una volta comparse. Per saperne di più, leggi cosa scrive Wikipedia riguardo le smagliature. Prevenire è meglio che curare :-), quindi, ricorda di idratare adeguatamente la pelle già dall'inizio della tua gravidanza applicando creme o oli che migliorano l'elasticità cutanea.
Non scordarti di utilizzare reggiseni comodi, che sorreggano bene il seno e che siano di materiale non irritante.
La percezione di un senso di tensione al seno, quindi, è normale in gravidanza viste le notevoli modificazioni. Ricordati, però, che se il dolore fosse troppo forte o notassi cambiamenti particolari è opportuno parlarne con il tuo medico!
Hai o hai avuto anche tu dolore al seno durante la gravidanza? Raccontami la tua esperienza qui sotto nei commenti!
Copyright: Seno in gravidanza: fa sempre male? di Amica Mamma
Photocredit: Tips Times