Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Abbigliamento del Neonato: Come Vestire il Neonato nei Primi Giorni


Come vestire il neonato nei primi giorni di vita? Cosa acquistare? Che materiale preferire?

Nei primi giorni di vita del tuo bimbo potresti avere qualche preoccupazione in più... Ecco perciò alcuni consigli pratici per le amiche mamme, o future mamme!

Verso la fine della gravidanza e soprattutto nei primi giorni di vita del tuo bambino, parenti ed amici ti faranno milioni di regali tra cui body e tutine... il mio consiglio è di non riempirti l’armadio in anticipo per evitare di trovarti con un eccesso di capi che, data la velocità nella crescita dei primi tempi, potresti non usare!

Assicurati però di disporre di capi da utilizzare nel primo mese ;-)

Taglia

La taglia da acquistare dipende dal peso e dalla lunghezza del tuo bambino. Tieni presente che il cucciolo crescerà velocemente e presto cambierà misura ;-)

La taglia 0 a volte rischia di essere troppo piccola. Ti consiglio di acquistare la misura 1-3 mesi che, nei primi giorni, potrebbe essere un pochino abbondante ma poi la sfrutterai per più tempo!

Materiale

Il mio consiglio è di acquistare capi in tessuto naturale dato che la pelle del tuo bambino, soprattutto nei primi mesi, è molto delicata! La ciniglia o il cotone felpato è da preferire per i mesi invernali, il cotone leggero per le temperature più miti.

Ricordati sempre di lavare tutti i capi (anche quelli nuovi), con detergente neutro. La pelle del cucciolo potrebbe irritarsi o arrossarsi facilmente.

Sentirà caldo o freddo?

Il neonato va coperto ma non eccessivamente. Gli esperti consigliano alle mamme di regolarsi in base al loro abbigliamento. Non dimenticare però che se sei in movimento tendi a sudare e a volerti scoprire. I piccoli, invece, generalmente riposano beatamente fermi dentro la carrozzina e potrebbero non essere accaldati come te!

Il mio suggerimento è di seguire il consiglio della nonna "vestitevi a cipolla"! Preferisci quindi più capi leggeri piuttosto che uno pesante! In questo modo l'abbigliamento del tuo bimbo sarà adatto alle variazioni climatiche.

Body

Sono indispensabili, li utilizzerai moltissimo perché si sporcano facilmente per via delle medicazioni del cordone ombelicale o durante il cambio del pannolino.

In base alla stagione potrai sceglierli a maniche corte o lunghe di tessuto più o meno pesante. Solitamente si preferisce la mezza manica di cotone che va bene per tutte le stagioni e, se necessario, aggiungi una tutina o una magliettina più pesante.

Tutine e pigiamini

Sarà ciò che utilizzerai di più nel primo periodo oltre ai body! Anche questi possono essere più o meno pesanti in base alla stagione.

La tutina è molto comoda e pratica da indossare. Sono da preferire i modelli che hanno l’apertura frontale (eviterai le difficoltà di chiusura dei bottoni posteriormente) e l’apertura per il cambio del pannolino. In questo modo il cambio del pannolino sarà meno difficoltoso ed eviterai di dover spogliare interamente il piccolo!

Valida alternativa alle tutine sono le ghettine con coprifasce, anche se la tutina è tendenzialmente più comoda.

Calzini

Avere dei calzini morbidi, preferibilmente di materiale naturale e senza elastico, potrebbe essere utile. Quasi sempre, però, le ghettine e le tutine hanno già i piedini!

Le scarpe, invece, non hanno alcuna utilità. :-)

Cappellino

L'utilizzo del cappellino, sempre di materiale morbido e naturale, è consigliato durante l'inverno come protezione dal freddo. Durante i mesi estivi, invece, è indispensabile un cappellino in cotone leggero quando esponi il tuo cucciolo al sole.

Bavaglini

Ne esistono tantissimi tipi in base alle dimensioni, al materiale e alle modalità di chiusura. L'importante è che siano di materiale assorbente.

Molte amiche consigliano di acquistare quelli con la chiusura a strappo piuttosto che con i laccetti da stringere e regolare. Scegli quello che preferisci ;-)

Per i primi giorni sono consigliabili i bavaglini in cotone anallergico: spesso li utilizzerai anche solo per pulire fa faccina del neonato che è particolarmente delicata!

Oltre ai consigli sull'abbigliamento, se vuoi, puoi dare un'occhiata alla guida sulle cose fondamentali che ti serviranno nei primi giorni di vita del neonato, divise per argomenti ;-)

Hai avuto difficoltà a capire come vestire il tuo bimbo nei primi giorni? Se vuoi raccontaci le tue avventure qui sotto nei commenti!

Copyright: Abbigliamento del neonato: come vestire il neonato nei primi giorni di Amica Mamma
Photocredit: Craig Wyzik