Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Alimentazione Corretta in Gravidanza


Cosa significa mangiare correttamente in gravidanza? E' vero che quando sei incinta devi mangiare per due? Quanti chili puoi aumentare?

Ecco alcune informazioni per una corretta alimentazione in gravidanza.

L’alimentazione materna durante la gravidanza è fondamentale per la tua salute e quella del tuo bambino. Oltre a soddisfare i tuoi bisogno nutritivi, infatti, devi pensare anche alle sue esigenze! :-)

Tua nonna ti ha mai detto “se sei incinta devi mangiare per due”? E lì che ti rimpinza di lasagne piene di besciamella e ragù, arrosto di maiale, torta con la panna... :-) Questo detto popolare va, però, smentito! E', infatti, opportuno controllare con attenzione il peso corporeo durante tutta la gravidanza perché un eccessivo aumento potrebbe essere pericoloso sia per te che per il tuo bambino.

Il mio consiglio è di seguire una dieta varia e sana per assicurare ad entrambi una giusta quantità di nutrienti come proteine, vitamine (folati in particolare), sali minerali (soprattutto calcio e ferro), lipidi (acidi grassi essenziali) e acqua.

Quante calorie al giorno?

Il fabbisogno giornaliero di una donna in gravidanza è generalmente compreso tra 1600 e 2400 kcal/die. L'aumento giornaliero del numero di calorie è infatti relativamente contenuta (varia a seconda del mese di gravidanza) ed è tale da non comportare cambiamenti rilevanti nelle normali abitudini alimentari.

Quanti chili si possono prendere in gravidanza?

Dipende da donna a donna e varia a seconda del peso pre-gravidanza! :-)

Se sei normopeso, l'aumento ponderale può essere compreso tra 11,5 e 16 kg: i valori dipendono da molte variabili. L'intervallo, ad esempio, cambia a seconda che il soggetto sia sottopeso o sovrappeso o in caso di gravidanza gemellare.

Primo trimestre di gravidanza.
L’aumento di peso della mamma si deve all'aumento del volume di sangue e alla crescita dell’utero. Questo aumento, in situazioni normali, può essere di circa un chilo (variabile tra 0,5 e 2 Kg). In questo periodo non è necessario aumentare l’apporto dietetico di energia: la dieta deve essere variata, completa, equilibrata e deve includere tutte le sostanze necessarie alla futura mamma.

Secondo e terzo trimestre di gravidanza
Dal quarto mese aumenta il fabbisogno calorico di 350 kcal al giorno per il secondo trimestre e di 450 kcal al giorno per il terzo trimestre. Questo aumento è giustificato dal rispettivo aumento dei tessuti materni (volume mammario, placenta, liquido amniotico, riserve di grassi) e dalla crescita fetale. Il peso, per donne normopeso, dovrebbe aumentare di circa 0,5 kg alla settimana.

Un'ipotesi di giusta progressione, sempre considerando una donna normopeso, è quella che prevede un aumento di 3,5 kg dopo le prime 20 settimane e, in seguito, di circa 0,5 kg a settimana.

Le donne che seguono una dieta vegetariana o vegana devono prestare attenzione ai livelli di assunzione raccomandati per quanto riguarda le proteine e chiedere al medico indicazioni su come alimentarsi al meglio.

In caso di problemi, dubbi o perplessità non esitare a contattare il tuo specialista!

Hai avuto problemi a mantenere una corretta alimentazione in gravidanza? Raccontami la tua esperienza nei commenti!


Copyright: Alimentazione corretta in gravidanza di Amica Mamma
Photocredit: John Hope