Indossare la cintura di sicurezza se sei incinta è un beneficio, un intralcio o un rischio per il tuo bambino?
Ecco alcune informazioni e consigli sull'utilizzo della cintura di sicurezza in gravidanza durante i viaggi in automobile.
In gravidanza il corretto utilizzo della cintura di sicurezza non presenta rischi e risulta efficace nel ridurre le conseguenze di un incidente, sia per te che per il tuo bambino.
Esistono, infatti, studi che sostengono che se non si utilizzano le cinture di sicurezza, il rischio è aumentato!
Normativa
Molte donne incinte chiedono al ginecologo un certificato di esenzione che le autorizzi a non utilizzare la cintura di sicurezza in automobile.La normativa vigente, infatti, prevede l'esenzione dall'obbligo di indossare la cintura per le donne incinte sulla base di certificazione rilasciata dal ginecologo curante che comprovi condizioni di rischio particolari conseguenti all'uso delle cinture di sicurezza (Legge 4 Agosto 1989, n. 284).
In realtà, come afferma il Centro di documentazione sulla salute perinatale, riproduttiva e sessuale, non disponiamo di conoscenze valide su quali siano tali particolari condizioni di rischio, ma sono documentati i benefici conseguenti all'impiego della cintura di sicurezza durante i viaggi in automobile.
Allora... perché non indossarla?
Come indossare la cintura di sicurezza?
Il mio consiglio, perciò, è di utilizzare la cintura di sicurezza. Ricorda però di indossarla correttamente ;-)Ecco perciò alcune indicazioni utili:
- utilizza una cintura di sicurezza a tre punti;
- poni la cintura ben al disopra e al disotto del pancione e non sopra;
- tieni il nastro orizzontale il più possibile sotto l’addome gravido, steso sopra le cosce;
- passa il nastro diagonale al disopra dell’addome facendolo passare fra i seni;
- regola la cintura secondo il tuo confort e in modo che il meccanismo di blocco non scatti senza motivo.
Non dimenticare però di parlarne con il tuo ginecologo. Lui sicuramente ti fornirà indicazioni più specifiche per il tuo caso!
Ricorda, inoltre, che è consigliato, durante la gravidanza, non fare viaggi troppo lunghi ;-)
Indossi la cintura di sicurezza in auto? Pensi sia particolarmente fastidiosa? Raccontami la tua esperienza qui sotto, nei commenti.
Copyright: Cintura di sicurezza in gravidanza di Amica Mamma
Photocredit: Daniel Lobo