Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Cura del Moncone Ombelicale


Quando cade il moncone ombelicale? Cosa fare per pulirlo? Come medicarlo?

Ecco alcune informazioni utili per capire come curare il moncone ombelicale nei primi giorni di vita del bambino.

Dopo la nascita il cordone o funicolo ombelicale viene tagliato a pochi centimetri dall'ombelico del tuo cucciolo. Ne rimarrà, così, solamente un piccolo pezzettino, chiamato moncone ombelicale, chiuso all'estremità da una mollettina di plastica.

Inizialmente questo pezzettino di cordone potrebbe impressionarti un pochino... non preoccuparti e non aver paura a toccarlo delicatamente, non è doloroso per il tuo bimbo ;-)

Il moncone cambierà aspetto e consistenza perché va incontro un processo di mummificazione. Si seccherà, di giorno in giorno, fino a staccarsi entro 7-14 giorni formando la cicatrice ombelicale o ombelico.

Come curare il moncone e quali prodotti utilizzare?

La cura del moncone ombelicale è molto importante, ma anche molto semplice da mettere in pratica ;-)

Il consiglio principale è di mantenere una buona igiene. Ricorda di lavarti le mani con acqua e sapone ogni volta che tocchi il neonato per cambiarlo e per “medicarlo”.

Avrai sicuramente sentito che esistono diverse teorie sulla cura del moncone ombelicale: dall'applicazione di misture di erbe, ad impacchi con lo sterco di animali, fino all'uso di alcol, clorexidina, polveri cicatrizzanti, acqua ossigenata, mercurocromo o nulla.

Molte mamme utilizzano una garza imbevuta di alcol rosa, un sistema economico e che secca bene. Altre utilizzano gli spray che si acquistano in farmacia: un'opzione pratica ma considerata da molte amiche poco ecologica e troppo cara. Altre ancora acquistano soluzione fisiologica per la pulizia ed acqua ossigenata da utilizzare al bisogno.

Il Centro di documentazione sulla salute perinatale, riproduttiva e sessuale afferma che: “in ambienti puliti e dove sono promossi la vicinanza della madre al neonato e l'allattamento esclusivo al seno (tutte pratiche che riducono il rischio di contaminazione da germi patogeni e di infezione nel neonato), il trattamento che permette al moncone di distaccarsi nel minor tempo e con minor incidenza di infezioni consiste semplicemente nel tenere il moncone asciutto e pulito, coperto da una garza senza applicare alcun tipo di sostanza”.

Il mio consiglio è di utilizzare meno prodotti possibili: basta avvolgere il moncone con una garzina asciutta mantenendolo, se possibile, al di fuori del pannolino. Qualcuno consiglia, se necessario, di "fissarlo" sulla pancia del neonato con una retina tubolare elastica (accertati sempre che non sia troppo stretta e che non dia alcun fastidio al tuo bimbo).

Ovviamente la scelta su come curare il moncone è personale; al momento della dimissione dall'ospedale, l’ostetrica e il pediatra ti forniranno preziosi consigli adatti e specifici al tuo caso. Non aver timore a discutere con loro le diverse opzioni!

Quanto tempo ci mette a cadere?

Mediamente una decina di giorni: da un minimo di 7 ad un massimo di 14! Se vuoi, dai un'occhiata ai miei consigli su come curare l'ombelico dopo la caduta del moncone ombelicale ;-)

Si può fare il bagnetto?

Generalmente si consiglia di non fare al neonato il bagno finché il moncone non si è separato e la cicatrice non è asciutta per evitare di allungare i tempi della caduta del moncone e per evitare infezioni.

Questa teoria non è universalmente adottata; in molti paesi il bagnetto viene fatto ai bambini fin dai primi giorni ;-)

E se si bagna o si sporca?

In caso il moncone si bagni di pipì o si sporchi di pupù, occorre semplicemente pulire la zona (sia il moncone che la cute circostante), asciugare e poi mettere una garza pulita asciutta.

Quando contattare il pediatra?

Se sono presenti segni di infezione (arrossamento, gonfiore, pianto, dolore, febbre ...), secrezioni anomale o sanguinamenti importanti è necessario contattare il pediatra.

Non esitare a contattare lo specialista in presenza di paure o perplessità!

Oltre ai consigli sulla cura del moncone ombelicale, se vuoi, puoi dare un'occhiata alla guida sulle cose fondamentali che ti serviranno nei primi giorni di vita del neonato, divise per argomenti ;-)

Come hai curato il moncone ombelicale di tuo figlio? Hai avuto problemi? Se vuoi, raccontami la tua esperienza qui sotto, nei commenti.


Copyright: Cura del moncone ombelicale di Amica Mamma
Photocredit: Aurimas Mikalauskas