Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Gravidanza: Aumento di Peso


Quanti chili puoi aumentare in gravidanza? Perchè ad alcune donne si consiglia di mangiare di più mentre ad altre di limitare l'aumento di peso?

Ecco alcune informazioni che potrebbero essere utili a tutte le amiche incinte, preoccupate dall'aumento di peso in gravidanza.

Molte amiche mi chiedono: “quanti chili posso aumentare in gravidanza?”. La risposta a questa domanda non può essere immediata perché è diversa da persona a persona.

Solitamente ciò che unisce le donne è un comune "terrore" nel momento della verità; cioè quando sei costretta a salire sulla bilancia per vedere quanti chili sei aumentata nell'ultimo periodo ;-)

L'aumento di peso in gravidanza, anche chiamato aumento ponderale, dipende da molte variabili. Uno dei parametri più importanti da considerare è il peso pre-gravidico ovvero il tuo peso appena prima della gravidanza relazionato ad altri parametri come, per esempio, l'altezza.

Hai mai sentito parlare di BMI (Body Mass Index) o IMC (Indice Massa Corporea)? Questo acronimo è un parametro molto utilizzato per ottenere una valutazione generale del peso corporeo relazionando due parametri (altezza e peso).

Per calcolare il tuo Indice di Massa Corporea devi dividere il tuo peso (pre-gravidico) in chili con il quadrato della tua altezza espressa in metri ed otterrai un numero che rappresenta il tuo IMC.

Una volta ottenuto il numero puoi confrontarlo con la tabella sotto riportata per capire la categoria di appartenenza e l'aumento ponderale previsto secondo quanto suggerito dall' Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.
     
   
   
   
IMC PREGRAVIDICO CATEGORIA DI APPARTENENZAAUMENTO DI PESO TOTALE IN KG
< 18,5 Sottopeso 12,5 - 18
18,5 – 24,9 Normopeso 11,5 - 16
25 - 29,9 Sovrappeso 7 - 11,5
> 30 Obesità 6 - 7

Ricorda però che questa tabella è indicativa. Il Ministero della Salute, infatti, afferma che l'aumento per donne che appartengono alla categoria normopeso debba essere compreso tra 9 e 16 chili, diversamente da quanto riportato nella tabella. Affidati al tuo specialista di fiducia che ti fornirà le indicazioni più adatte al tuo caso ;-)

Se il tuo aumento di peso rimane all'interno dell'intervallo suggerito non preoccuparti... dopo il parto e soprattutto durante l'allattamento è possibile tornare in forma!

Una mia amica che era particolarmente grassottella, è riuscita a contenere l'aumento di peso in gravidanza ingrassando solo 8 chili e, dopo il parto, era più in forma di prima ;-) Un'altra, particolarmente magra, è aumentata 16 chili e ora le è rimasta giusto un po' di pancetta da eliminare ;-)

Avrai perciò capito che il fabbisogno aggiuntivo di energia in gravidanza e l’aumento auspicabile di peso va stabilito individualmente e varia a seconda dell’IMC pre-gravidanza e di altri fattori.

In ogni caso, in gravidanza, dovresti evitare aumenti eccessivi di peso perché responsabili di complicanze per madre e bambino e coprire gli aumentati fabbisogni in proteine, calcio, ferro, folati e acqua. Se vuoi puoi dare un'occhiata ai miei consigli per una corretta alimentazione in gravidanza.

Non scordare di rivolgerti al tuo specialista in presenza di problemi dubbi o difficoltà.

Hai avuto difficoltà a calcolare il tuo IMC e capire l'aumento di peso previsto? Se vuoi, raccontami la tua esperienza qui sotto, nei commenti!


Copyright: Gravidanza: aumento di peso di Amica Mamma
Photocredit: pizzodisevo