Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Pianto del Neonato: Cause


Tuo figlio neonato piange disperato? Il pianto del tuo bimbo è inconsolabile? Perché?

Ecco alcune informazioni che, soprattutto nei primi giorni di vita del tuo bambino, potrebbero aiutarti a capire le cause di pianto del neonato.

Il neonato, non essendo in grado di parlare, deve servirsi dei suoi strumenti per comunicare le proprie necessità. Ecco l'origine del pianto!

La madre, per definizione, è colei che meglio riesce ad interpretare le necessità del proprio bambino. Nei primi giorni, soprattutto per i primi figli, anche la mamma potrebbe avere difficoltà a capire le cause di pianto.

I bambini piangono per moltissime ragioni.

Ecco, in sintesi, alcune cause di pianto del neonato:
- Fame: gli esperti consigliano di allattare i neonati a richiesta ovvero offrendo il seno ogni volta che il neonato mostra dei segnali di fame. Quando un bambino si lamenta, non lasciarlo piangere per troppo tempo, prova ad offrirgli il seno. Se invece è disperato, ti consiglio di calmarlo un pochino prima di attaccarlo.

- Stanchezza: i neonati, come gli adulti, potrebbero stranirsi se sono stanchi. In questi casi potrebbe essere utile tenere in braccio o cullare il bambino in un luogo tranquillo, senza troppi stimoli, per aiutarlo ad addormentarsi.

- Noia o solitudine: anche un neonato ha bisogno di sentirsi coccolato e al sicuro! E’ capitato anche a te, subito dopo il parto, di riuscire a calmare il tuo bambino semplicemente tenendolo sul petto e sussurrandogli qualche dolce parola? Questa strategia potrebbe sempre risultare utile!

- Pannolino: la presenza di pipì o pupù all'interno del pannolino potrebbe creare disagio al tuo cucciolo. Assicurati, quindi, che il pannolino sia asciutto.

- Caldo-Freddo: anche la temperatura potrebbe provocare disagi al bambino. Molto spesso le mamme coprono esageratamente i loro bambini per paura del freddo. Regolati in base a ciò che percepisci; non coprirlo in modo esagerato ;-)

- Alimentazione della madre che allatta al seno: questa causa non è molto comune e, secondo alcuni esperti, non ci sono cibi da suggerire di evitare ma semplicemente provare a sospendere temporaneamente l'assunzione dell'alimento sospetto. Se vuoi avere maggiori informazioni puoi dare un'occhiata ai miei consigli sull'alimentazione materna durante l'allattamento al seno.

- Effetto di eccitanti: l’assunzione di caffeina o bevande a base di cola possono passare nel latte materno e rendere il bambino irrequieto; anche il fumo di sigarette (compreso il fumo passivo) può fungere da eccitante per il bambino.

- Coliche: considera che un bambino con le coliche tendenzialmente cresce bene e piange in certi momenti del giorno ma è tranquillo in altri. Oltre al pianto potresti notare alcune posizioni tipiche come le gambe flesse sull'addome. Le coliche possono presentarsi, per esempio, in caso di attacco inefficace al seno (se ti interessa ecco alcuni consigli per allattare al seno correttamente) che causa ingestione di aria nello stomaco oppure in presenza di un flusso molto veloce di latte e così via. In questo caso dovresti controllare le poppate ed eventualmente chiedere consiglio ad un esperto.

Ti ricordo che queste sono alcune delle cause di pianto dei neonati. Ne esistono molte altre tra cui il dolore, le malattie e più avanti la comparsa dei dentini... Con il tempo imparerai a conoscere il tuo cucciolo, le sue esigenze e il tuo istinto materno sarà il segreto per capire i segnali che il tuo bambino ti comunica.

E’ capitato anche a te di assistere ad una crisi di pianto inconsolabile di tuo figlio? Se vuoi raccontami la tua esperienza qui sotto, nei commenti.


Copyright: Pianto del neonato: cause di Amica Mamma
Photocredit: Oscar Castañón Barragán