E' possibile avere rapporti sessuali in gravidanza? Potrebbe far male al bambino?
Ecco alcune informazioni per quanto riguarda l'attività sessuale in gravidanza.
Molte donne si chiedono se è possibile avere rapporti durante la gravidanza. Alcune, per vergogna, non pongono la domanda neanche ai professionisti, altre, per paura, preferiscono evitarli, altre ancora chiedono consiglio alle amiche.
Molto spesso, non sono solo le mamme a crearsi problemi, ma anche i futuri papà si pongono tante domande.
Ti sei trovata anche tu colta dall'imbarazzo di fronte a questo argomento? O ti sei mai chiesta se avere rapporti in gravidanza potrebbe essere dannoso per il tuo bambino?
La gravidanza non è una malattia! E' vero... ci sono degli accorgimenti da osservare, ma una donna incinta non è una donna "malata" se tutto procede bene!
Nel corso della gravidanza, infatti, è possibile avere rapporti sessuali a meno che non sia stato espressamente sconsigliato dal ginecologo.
Esistono, infatti, delle condizioni, tra cui una dimostrata tendenza all'aborto o al parto pre-termine o la presenza di perdite ematiche e così via, di fronte alle quali i professionisti sconsigliano di avere rapporti sessuali.
In linea generale, se non ci sono particolari problemi, in gravidanza si può condurre una normale vita sessuale; questo non è associato ad eventi avversi.
Non aver timore di creare danno al tuo bimbo: il feto si trova all'interno dell'utero ed è ben protetto ;-)!
Personalmente ritengo sia importante anche rispettare timori e perplessità senza forzature, tenendo conto degli eventuali disagi, malesseri e paure affrontando l'argomento con il proprio partner o con un professionista.
In ogni caso ti consiglio di non vergognarti di chiedere maggiori informazioni al tuo ginecologo o alla tua ostetrica di fiducia che ti forniranno indicazioni e consigli specifici per il tuo caso!
Hai avuto timori ad avere rapporti sessuali in gravidanza? Se vuoi, raccontaci la tua esperienza qui sotto nei commenti.
Copyright: Rapporti sessuali in gravidanza di Amica Mamma
Photocredit: Nina Matthews