Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Segni e Sintomi Precoci di Gravidanza: Aria nella Pancia


Ti è mai capitato di sentire la pancia gonfia e la necessità di dovertene liberare?

Ecco alcune informazioni che potrebbero essere utili a tutte le donne incinte preoccupate dalla presenza di aria nella pancia nelle prime settimane di gravidanza e oltre.

Un'amica di amica mamma mi chiede: "Sono incinta da poche settimane e spesso ho la sensazione di avere aria nella pancia. Perchè succede? E' normale o devo preoccuparmi?"

Durante la gravidanza, già pochi giorni dopo il concepimento, il tuo corpo inizia a subire numerosi cambiamenti, necessari a creare un ambiente ideale per la crescita del tuo bambino.

Molte donne incinte si preoccupano quando iniziano a comparire i primi segni e sintomi di gravidanza che, a volte, potrebbero essere fastidiosi. La presenza di aria nella pancia è uno di questi.

Questa condizione è definita dagli esperti come meteorismo, disturbo comune in la gravidanza.

Il motivo principale è che si hanno livelli più alti di progesterone, un ormone che rilassa alcuni tessuti del corpo tra cui il tratto gastrointestinale. Questo rilassamento rallenta la digestione e può portare ad una maggior produzione di gas, sensazione di gonfiore e disagio.

Nelle primissime settimane di gravidanza, infatti, l'aumento di volume della pancia non è causato dalle maggiori dimensioni dell'utero (che in realtà è ancora piccolo) bensì dalle modificazioni descritte.

Questo fastidio, però, potrebbe presentarsi anche durante il secondo e terzo trimestre. L'utero, infatti, aumentando di dimensioni, potrebbe rallentare ulteriormente la digestione, facendoti sentire ancora più gonfia dopo mangiato!

Un rimedio molto efficace è correggere alcune abitudini alimentari e comportamentali.

Mangia cibi sani, frutta e verdura cercando di evitare pasti abbondanti. Ricorda di bere spesso e masticare lentamente. Evita gli alimenti che favoriscono la formazione di aria così come le bibite gassate. Non dimenticare di praticare attività fisica, compatibilmente con lo stato di gravdanza, e indossare indumenti comodi per evitate ogni tensione intorno al punto vita e alla pancia.

Inoltre, esistono numerosissime sostanze naturali o farmaci in grado di alleviare il tuo disturbo. Ricordati di consultare il medico prima di assumere qualsiasi prodotto.

Non esitare a contattare il tuo ginecologo in caso di dolori addominali molto forti o costanti o qualora notassi ulteriori cambiamenti.

Capita anche a te di sentire la pancia gonfia e non riuscirtene a liberare? Raccontami la tua esperienza qui sotto, nei commenti.


Copyright: Segni e sintomi precoci di gravidanza: aria nella pancia di Amica Mamma
Photocredit: Marcelo Cantarela Junior