Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Tinta in Gravidanza: Si Può Fare?


Si può fare la tinta dei capelli in gravidanza? Quante amiche sono o sono state alle prese con questo dilemma?

Ringrazio Isabella, fan della pagina Facebook di Amica Mamma, per questo utilissimo spunto di approfondimento ;-)

Ecco cosa penso io della tintura dei capelli e qualche piccolo consiglio per essere sicura di non creare problemi al tuo bambino.

Molte donne si tingono i capelli; c’è chi lo fa per cambiare colore, chi per abitudine, chi per coprire la presenza di capelli bianchi e così via.

Ma ... cosa fare se sei incinta?

Avrai sicuramente sentito diverse opinioni per quanto riguarda la tintura dei capelli in gravidanza. Alcuni sostengono che le tinte si possano fare senza problemi perché sono del tutto sicure, altri le vietano nella maniera più assoluta, altri ancora dicono che si dovrebbero preferire prodotti naturali ed evitare tinte permanenti eccetera.

La diversità delle opinioni è dovuta al fatto che i dati provenienti dagli studi in merito sono pochi e discordanti.

Il Ministero della Salute consiglia di evitare, soprattutto nei primi mesi di gravidanza, permanenti e tinture le cui sostanze possono penetrare, seppure in minima quantità, nel circolo sanguigno.

Le sostanze presenti nel sangue, infatti, arrivano alla placenta e potrebbero raggiungere il tuo bambino.

Inoltre, alcune tinture per capelli potrebbero contenere sostanze potenzialmente tossiche o dare origine a fenomeni allergici o irritativi.

E’ meglio evitare la tintura dei capelli durante la gravidanza: questo è il mio parere personale. Perché accumulare ansie e preoccupazioni inutili? La tua salute e quella del tuo bambino sono la cosa più importante e non vale la pena di correre nessun rischio!

Se però decidessi comunque di fare la tinta, soprattutto se opti per il “fai da te”, ecco alcuni consigli:

- Evita le tinte più aggressive e penetranti;

- Presta attenzione a cosa acquisti e utilizza solo prodotti certificati e controllati;

- Leggi le etichette in cui sono riportati gli ingredienti di composizione ed evita l’utilizzo di prodotti che contengano sostanze tossiche o sostanze alle quali potresti essere allergica;

- Preferisci le tinte naturali o vegetali e quelle a base di acqua senza dimenticare che le sostanze naturali non sono innocue e incapaci di causare effetti collaterali;

- Rispetta i tempi e i consigli di applicazione riportati sulla confezione e risciacqua accuratamente i capelli al termine dell'operazione in modo da prevenire eventuali sensibilizzazioni e irritazioni.

Se, comunque, volessi tingere i tuoi capelli, mi raccomando: informati sulla composizione della tintura, per domandare il parere al tuo ginecologo.

Hai vissuto anche tu il dilemma della tinta dei capelli? Hai avuto informazioni diverse? Se vuoi raccontami la tua esperienza nei commenti!


Copyright: Tinta in gravidanza: si può fare? di Amica Mamma
Photocredit: Makuahine Pa'i Ki'i