Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Dove Far Dormire un Neonato i Primi Tempi: Consigli


Carrozzina, culla o lettino? Camera o cameretta? Dove far dormire un neonato i primi tempi?

Ecco alcuni consigli per tutte le amiche che non sanno dove sia preferibile far dormire il piccolo ;-)

La scelta su dove far dormire il neonato è assolutamente personale. Ogni coppia dovrebbe deciderlo in base alle proprie preferenze, alle proprie paure, alle proprie esigenze, agli spazi disponibili, alle risorse e così via...

In quale stanza: camera o cameretta?

Quasi tutte le mamme del mondo, almeno per il primo periodo, preferiscono tenere il bambino nella propria stanza durante la notte. Questo per molte ragioni; basta pensare al terrore di non sentirlo piangere o alla scomodità di doversi alzare nel bel mezzo della notte per allattare o per consolare un bimbo che piange disperato e così via...

Altre amiche, invece, consigliano di fare abituare, il prima possibile, il neonato alla sua cameretta, attrezzandola come si deve. Per esempio con una comoda sedia per l'allattamento, cuscini, lucetta piccola, radioline e così via.

La scelta è tua! Io personalmente, per il primissimo periodo, cioè quando ancora non si conoscono ritmi, esigenze e necessità del neonato, preferirei tenerlo nella mia stanza per tranquillità, comodità e forse anche un pochino di pigrizia ;-)

Dove: culla, carrozzina o lettino?

Molte amiche hanno delle culle speciali, altre delle carrozzine multifunzionali, altre ancora utilizzano un lettino già dai primissimi giorni...

Anche decidere se far dormire il tuo bambino direttamente nella carrozzina, nella culla o nel lettino è una scelta personale, purché utilizzi un materasso anti-soffoco e biancheria in fibre naturali.

Per scegliere dovrai fare i conti con gli spazi disponibili, con le risorse economiche o magari con tua suocera che vorrebbe regalarti a tutti i costi una fantastica culla in vimini ;-)

La carrozzina è sicuramente un'opzione molto comoda: puoi tenere il piccolo in camera vicino a te, cullarlo senza alzarti, spostarlo ed uscire senza svegliarlo e così via! Alcune mamme, però, non sono favorevoli sia per motivi igienici, sia perchè non gradiscono che il piccolo dorma nello stesso posto dove è stato tutto il giorno.

Anche la culla non è male; soprattutto se dotata di rotelle per spostarla facilmente. Personalmente, se dovessi decidere di comprarla, non lo farei; se invece me la regalassero, o me la prestasse una amica, la utilizzerei volentieri per i primi mesi.

Il lettino, invece, è una spesa che comunque dovrai affrontare perchè, sia che utilizzi la culla che la carrozzina, quando il tuo bimbo crescerà dovrai spostarlo. Ovviamente dovresti acquistare dei riduttori specifici per i primi mesi di vita del bimbo. Molte amiche però sono preoccupate dall'idea che nel lettino il piccolo neonato si sentirebbe un po' perso. Altre, invece, non solo sostengono che i bambini non si sentirebbero persi, ma che ritroverebbero lo stesso ambiente una volta rimosso il riduttore, senza subire traumi ;-)

Il mio suggerimento? Ascolta tutti i consigli ma scegli tenendo conto delle tue esigenze e necessità personali ;-)

Se hai bisogno di altri suggerimenti, leggi i miei consigli sulle cose fondamentali che ti serviranno nei primi giorni di vita del neonato, divise per argomenti!

Dove pensi di far dormire il tuo piccolo nei primi tempi? Come ti sei organizzata? Se vuoi, raccontamelo nei commenti!


Copyright: Dove far dormire un neonato i primi tempi: consigli di Amica Mamma
Photocredit: Jim Champion