Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Benefici dell'Attività Fisica in Gravidanza


Perchè in gravidanza si consiglia di svolgere un pochino di attività fisica? Quali sono i benefici per la futura mamma e per il bimbo?

Ecco alcune informazioni che ti aiuteranno a capire meglio perchè gli esperti consigliano di praticare attività fisica alle future mamme.

Come ben saprai, l'attività fisica non è controindicata in gravidanza. Anzi, se svolta osservando alcune accortezze, è benefica per te e per il tuo bambino.

Il consiglio è di evitare un’attività fisica agonistica o qualsiasi attività che comporti un eccessivo impegno, il rischio di traumi addominali e cadute o impatto fisico. Non eliminare in modo assoluto l'esercizio fisico in gravidanza, purché non ti sia stato richiesto da specialisti!

Il Ministero della Salute, infatti, afferma che una regolare attività fisica contribuisce a migliorare tutti gli aspetti della qualità della vita.

Allora perchè non approfittarne anche durante la gravidanza, quando cioè sei responsabile non solo della tua salute ma anche di quella del tuo bambino?

I benefici dell'attività fisica in gravidanza sono numerosissimi; eccone alcuni:

- Aumenta la capacità di trasporto nel sangue dell'ossigeno e di sostanze nutritive indispensabili per il benessere del tuo bimbo;

- Aumenta l'efficienza dell'apparato respiratorio e cardiocircolatorio e del metabolismo;

- Migliora la circolazione e riduce quel fastidiosissimo senso di gonfiore alle gambe;

- Riduce gli episodi di dolore, di crampi e di affaticamento;

- Aiuta a prevenire la stitichezza, soprattutto se associata a delle corrette abitudini alimentari. Se vuoi, puoi dare un'occhiata al mio approfondimento sulla stipsi;

- Limita l'aumento del peso corporeo, se praticato regolarmente, diminuendo il rischio di diabete gestazionale. Se vuoi saperne di più, leggi i miei consigli sull'aumento ponderale in gravidanza.

Dopo aver letto tutte queste belle cose ti sarà sicuramente venuta voglia di praticare un poco di esercizio fisico ma... ricorda di non esagerare ;-) Per le donne in buona salute bastano 30-40 minuti al giorno di attività fisica a bassa intensità: vale a dire passeggiate all'aria aperta, esercizi in acqua, ginnastica dolce e così via...

Se desideri approfondire questo argomento, dai un'occhiata ai miei suggerimenti sull'attività fisica in gravidanza!

Svolgi o hai svolto attività fisica durante la gravidanza? Quali attività hai preferito? Quali benefici? Se vuoi, raccontami la tua esperienza nei commenti.


Copyright: Benefici dell'attività fisica in gravidanza di Amica Mamma
Photocredit: A Healthier Michigan