Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Segni e Sintomi Precoci di Gravidanza: Urinare Spesso


"Faccio pipì in qualsiasi momento, in qualsiasi situazione e soprattutto in qualsiasi ora del giorno e della notte..."

E' normale urinare spesso in gravidanza? Perchè succede già dalle primissime settimane? Ecco alcune informazioni utili per tutte le amiche, future mamme!

E' capitato anche a te di percepire un irrefrenabile stimolo a fare pipì, andare in bagno ed eliminare solo piccole quantità di urina? Oppure di avvertire l'esigenza di andare in bagno molto più frequentemente di prima e soprattutto nei momenti meno opportuni? Magari di notte o mentre sei fuori di casa o durante un'importante riunione di lavoro...

Credo proprio la risposta sia affermativa! Urinare spesso, o percepire spesso lo stimolo a dover andare in bagno, è molto comune in gravidanza... Niente di strano, è il tuo bimbo che fa sentire la propria presenza ;-)

La pollachiuria, questo è il termine medico del disturbo, è molto frequente in gravidanza, già dalle primissime settimane e e anche verso il termine di gravidanza. Non dovresti, però, avvertire bruciore e dolore o altri fastidi simili, condizioni che richiedono l'intervento del medico.

Le cause di questo disturbo sono numerose. La più evidente è una causa anatomica, legata alle modificazioni della forma e delle dimensioni dell'utero. Infatti, come ben saprai, l'utero anatomicamente si trova vicino alla vescica e, con la crescita del bimbo al suo interno, si determina una "pressione" sulla vescica, responsabile del disturbo ;-( .

A questo punto ti starai giustamente chiedendo: "come mai ho scoperto di essere incinta da pochi giorni, sono alle primissime settimane, non ho ancora la pancia e avverto già questo disturbo?". Tranquilla amica, come ti dicevo, la causa anatomica non è l'unica. Anche le variazioni ormonali, sono una causa importante, responsabile del disturbo soprattutto nel primo trimestre.

Inoltre, sono sicura che da quando hai scoperto di essere incinta avrai iniziato a bere di più... i famosi 2 litri di acqua al giorno, che magari non eri abituata ad assumere prima. Ecco, anche questo fattore dovresti considerare: si beve di più e quindi si va più spesso in bagno! Non per questo, però, devi ridurre la quantità di liquidi che assumi ogni giorno perché bere molto è importantissimo, in particolare se sei incinta. Mi permetto però di consigliarti una semplice strategia: cerca di bere la tua dose quotidiana di liquidi tra la mattina e il tardo pomeriggio, vedrai che andrà meglio!

Lo capisco... questo disturbo potrebbe essere molto fastidioso, soprattutto di notte quando sei obbligata al alzarti dal letto per andare in bagno, oppure nel bel mezzo di una passeggiata quando devi trovare velocemente un bagno, preferibilmente non troppo sporco! Ti capisco...

Alcune amiche di AmicaMamma riferiscono di aver avuto questo disturbo per tutta la gravidanza, molte altre, invece, raccontano di averne sofferto i primi mesi e poi nuovamente verso il termine di gravidanza, quando la testina del bimbo si abbassa e si prepara alla nascita. Come al solito non esiste una regola ... speriamo bene!

Urinare frequentemente o percepire spesso lo stimolo a dover andare in bagno è molto comune in gravidanza. Ti suggerisco, in ogni caso, di parlarne con il tuo specialista che ti fornirà dei preziosi suggerimenti per affrontare serenamente questo disturbo!

Se vuoi approfondire i più comuni segni e sintomi precoci di gravidanza, clicca sulla parola che ti interessa: diarrea, nausea e vomito, aria nella pancia, perdite bianche e stitichezza ;-)

E' capitato anche a te di urinare spesso le prime settimane di gravidanza? Hai avuto questo disturbo per tutti i nove mesi? Raccontami la tua esperienza, potrebbe essere utile a tante amiche ;-)


Copyright: Segni e sintomi precoci di gravidanza: urinare spesso di Amica Mamma
Photocredit: Emilian Robert Vicol