Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Contraccezione Dopo il Parto



Hai bisogno di qualche consiglio sulla contraccezione dopo il parto?

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero esserti d'aiuto per capire meglio i diversi metodi contraccettivi!

Nei primissimi giorni dopo il parto, la neo-mamma è particolarmente stanca e tutte le attenzioni saranno concentrate sul bimbo, il nuovo arrivato... Dopo qualche tempo, però, anche la coppia ha bisogno di ritrovare una propria intimità e cercherà informazioni sui metodi contraccettivi che possono essere utilizzati dopo la nascita.

Ovviamente esistono diversi tipi di contraccezione. Ogni coppia sceglierà ciò che preferisce in base ai propri desideri e alle proprie esigenze, preferibilmente dopo aver consultato un esperto ;-)

La Federazione Internazionale per la Pianificazione Familiare raccomanda di non interrompere l'allattamento al seno per iniziare una contraccezione e di non utilizzare tecniche contraccettive che potrebbero avere conseguenze negative sull'allattamento e sulla salute del bambino.


Allattamento al seno

L'allattamento esclusivo al seno ha una funzione contraccettiva temporanea perchè diminuisce le probabilità di iniziare una nuova gravidanza. Non dimenticare, però, che ci sono delle condizioni che devono essere rispettate per potersi "affidare" all'allattamento come rimedio contraccettivo. Se vuoi saperne di più leggi i miei consigli.


Metodi naturali

Dopo il parto, e soprattutto durante l'allattamento al seno, l'utilizzo dei metodi naturali di controllo della fertilità può essere complicato visto che i tuoi cicli non torneranno ad essere da subito regolari.

Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata ai principali metodi naturali per non rimanere incinta.


Ovviamente il mio consiglio è di rivolgerti al consultorio familiare, alla tua ostetrica o al tuo ginecologo di fiducia: potranno darti informazioni più dettagliate e più specifiche... non improvvisare nulla e ricorda che ogni caso potrebbe avere le sue eccezioni!


Copyright: Contraccezione dopo il parto di Amica Mamma
Photocredit: J.K. Califf