
E' possibile concedersi delle rilassanti vacanze al mare in gravidanza? Ci sono controindicazioni?
Ecco alcuni consigli per le amiche incinte che, come me, amano il mare!
Se non ci sono particolari controindicazioni, legate a patologie o gravidanze a rischio, è possibile andare al mare in gravidanza, questo è il mio parere personale!
Se non hai avuto problemi durante la gravidanza e se il tuo ginecologo non te l'ha sconsigliato, non esitare a prenotare una bella vacanza al mare ;-) Qualche giorno di riposo ti aiuterà a rilassarti come si deve!
Come poter rinunciare ad una bella passeggiata sul bagnasciuga, a due bracciate immersa nell'acqua salata o a dei momenti di relax seduta in riva al mare su una comoda spiaggina?
Ovviamente ci sono dei fattori importanti che dovresti considerare, ma basta seguire qualche consiglio per goderti il mare in sicurezza!
Non dimenticare che il caldo potrebbe causare qualche disturbo perchè altera il sistema di regolazione della temperatura corporea e potrebbe anche influire sulla pressione arteriosa.
Il mio consiglio è di evitare di uscire all'aria aperta e di andare in spiaggia nelle ore più calde: preferisci la prima mattina o il tardo pomeriggio! Qualora fossi costretta ad uscire è importante proteggere il capo con un cappello di colore chiaro, gli occhi con occhiali da sole e le parti del corpo esposte al sole con creme solari ad alto fattore protettivo.
Non sottovalutare l'importanza dell'abbigliamento: scegli abiti comodi, di tessuti freschi, traspiranti e naturali.
Durante tutto il periodo estivo, ed in particolare durante le vacanze al mare, ricorda di bere molto e con regolarità evitando bevande alcoliche, gassate o troppo fredde. Fai pasti piccoli e frazionati; mangia preferibilmente cibi leggeri e con alto contenuto di acqua, come frutta e verdura!
Il mio suggerimento, soprattutto se sei nel terzo trimestre di gravidanza, è di preferire lidi sicuri che abbiano un ospedale nelle vicinanze. Magari non succederà nulla ma, personalmente, credo questo potrebbe aiutarti a stare più tranquilla!
Ecco perciò i miei consigli per le amiche incinte che hanno la fortuna di concedersi una vacanza al mare:
- Non esporti al sole nelle ore più calde della giornata;
- Utilizza una protezione molto alta prima di esporti al sole;
- Qualora facesse molto caldo fai bagni e docce con acqua tiepida o bagnati nuca, viso e braccia con acqua fresca;
- Ricorda di bere con regolarità ed alimentarti correttamente;
- Non dimenticare ombrellone, asciugamano personale, cappello, occhiali da sole e una buona crema protettiva.
Cos'altro ancora?... Buone vacanze e buon riposo a te e al tuo cucciolo ;-)
Hai qualche altro consiglio da aggiungere per le amiche in dolce attesa? Se vuoi, scrivilo nei commenti!
Copyright: Gravidanza e vacanze al mare di Amica Mamma
Photocredit: Catherine Scott