Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Segni e Sintomi Precoci di Gravidanza: Stanchezza


Hai notato anche tu che la stanchezza è uno dei segni e sintomi precoci di gravidanza?

La maggior parte delle future mamme, soprattutto all'inizio della gravidanza, riferisce di essere "stanca morta"!

Ecco alcune esperienze e dei semplici consigli.

Tanta stanchezza, voglia di dormire spesso, sonnolenza durante il giorno anche se di notte si è riposato bene... ne sai qualcosa?

Ecco cosa racconta la mia amica Silvia:
"Durante i primi mesi di gravidanza, il sonno è deleterio. Per la mia prima figlia mi capitava di addormentarmi in piedi o in ufficio mentre parlavo al telefono con i clienti ;-) Ora, che aspetto il secondo bimbo da un paio di mesi, ho sempre sonno e una stanchezza micidiale.

Sicuramente tutti i cambiamenti che si stanno verificando all'interno del corpo mi rendono più affaticata e, in più, non riesco a mangiare tanto. La sera ho un sacco di nausee e vomito spesso. Mi hanno messo a riposo e non uscendo di casa mi sto un po'... deprimendo. Dormo poco e male: un po' per il caldo un po' per i pensieri...!

Rimedi? Dormire appena puoi, è l'unica soluzione! Sei hai un altro figlio? Dormi appena puoi uguale!"

Niente paura amica! Come vedi, la maggior parte delle future mamme lamenta questo disturbo.

Soprattutto nel primo trimestre di gravidanza, il tuo organismo deve lavorare intensamente per garantire al piccolo tutto ciò di cui ha bisogno e, anche se inizialmente il pancione non è così evidente, il tuo corpo lavora molto velocemente. Anche gli ormoni potrebbero avere un ruolo determinante e contribuire a farti sentire spossata.

Non sottovalutare poi l'aspetto psicologico ed emotivo: giorni ricchi di emozioni, preoccupazioni, gioie e pensieri potrebbero farti stancare più facilmente o peggiorare la qualità del sonno.

La buona notizia è che la maggior parte delle amiche riferisce di aver avuto questi sintomi per lo più nel primo trimestre; dal quarto mese in poi, quindi, dovrebbe andare meglio.

Per quanto possibile, il mio consiglio è di cercare di ascoltare cosa il tuo organismo ti suggerisce di fare. Se sei particolarmente stanca... riposati ... molto probabilmente il tuo corpo ha bisogno di questo ;-)

Presta attenzione all'alimentazione, soprattutto se fa caldo: mangiare e bere correttamente potrebbe aiutarti ad affrontare la giornate con l'energia giusta. Ricorda, però, di non esagerare con i caffè ;-)

Anche tu hai sofferto molto la stanchezza all'inizio della gravidanza? Come hai risolto questo problema? Se vuoi, scrivimi nei commenti.


Copyright: Segni e sintomi precoci di gravidanza: stanchezza di Amica Mamma
Photocredit: RelaxingMusic