Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Stitichezza in Gravidanza: Cause e Rimedi


Sai quali sono le cause e i rimedi alla stitichezza in gravidanza?

Ecco alcune informazioni ed alcuni consigli per alleviare la stipsi.

La stipsi o stitichezza è un disturbo comune in gravidanza, si parla infatti di stipsi gravidica.

E' un disturbo della defecazione che consiste nella difficoltà di svuotare in tutto o in parte l'intestino. Questo comporta un maggiore sforzo evacuativo che, a sua volta, potrebbe contribuire alla comparsa di un'infiammazione delle emorroidi (malattia emorroidaria).

Gli elevati livelli dell'ormone progesterone, che causano il rallentamento della motilità intestinale, sono la causa principale. La supplementazione con ferro, consigliata in casi particolari in gravidanza, è un'ulteriore causa. Anche il cambiamento dello stile di vita potrebbe favorire l'insorgenza di questo disturbo.

E' capitato anche a te di avere difficoltà ad andare di corpo o, magari, non essere più regolare come prima?

Molte amiche lamentano questo fastidio già dai primissimi giorni di gravidanza, altre invece dopo qualche settimana, altre ancora hanno il problema opposto ;-( L'importante è intervenire nel modo e nel momento giusto per prevenire altri disagi!

Secondo la mia opinione è fondamentale agire sull'alimentazione e svolgere un pochino di attività fisica, compatibilmente con lo stato di gravidanza.

Se vuoi saperne di più leggi i miei consigli:
- alimentazione corretta in gravidanza, cosa mangiare, cosa non mangiare.
- attività fisica in gravidanza e suoi benefici.

Se questo non dovesse bastare, c'è un ulteriore rimedio naturale in grado di risolvere il disturbo: introdurre nella dieta fibre alimentari!

La fibra è un'importante componente della dieta umana. Oltre a migliorare la stitichezza e la funzionalità intestinale, aumenta il senso di sazietà e riduce il rischio di alcune importanti malattie. Allora... perchè non assumerla regolarmente?

Gli alimenti più comuni che contengono fibre sono: cereali, legumi, frutta secca, cibi integrali, patate e verdure. Se vuoi saperne di più clicca qui.

Se quindi anche tu soffri un pochino di stitichezza, ti consiglio di correggere le abitudini alimentari, fare un po' di movimento e assumere fibre. Se questo non dovesse bastare, non tardare a contattare il tuo ginecologo!

Il consiglio di Vittoria: "E' stato difficile ma poi mi è stato consigliato di mangiare il kiwi con tutta la buccia, io lo lavavo molto bene e lo frullavo con lo yogurt. Così non era male e aiutava tanto ;-)"

Hai sofferto di stitichezza in corso di gravidanza? Quali rimedi ti sono stati consigliati? Raccontamelo nei commenti!


Copyright: Stitichezza in gravidanza: cause e rimedi di Amica Mamma
Photocredit: futurestreet