Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Fumare in Gravidanza: Quali Sono i Rischi e Cosa Comporta


Sai quali sono i rischi e cosa comporta fumare in gravidanza?

Capisco che la maggior parte delle donne fumatrici non troverà piacevole la lettura di questo articolo, ma penso sia fondamentale essere correttamente informate al fine di compiere una scelta consapevole.

Ecco perciò alcune informazioni per le donne incinte che fumano o che sono esposte al fumo passivo!

Ti è mai capitato di leggere su un pacchetto di sigarette la frase: "Fumare in gravidanza fa male al bambino"?

Come afferma l'Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute, il fumo in gravidanza comporta rischi per la salute del feto prima e del neonato dopo, oltre che per la salute della mamma.

Molti studi hanno riportato che il fumo materno è associato ad un aumentato rischio di aborto spontaneo, parto pre-termine, basso peso alla nascita, distacco di placenta, rottura prematura delle membrane e così via, anche fino alla morte del piccolo ;-(

Immagino che per una fumatrice sia molto difficile rinunciare alle sue sigarette ma, forse, la gravidanza potrebbe essere una forte motivazione per aiutarti a smettere di fumare.

Il mio consiglio è di non aver paura di comunicare al medico questa abitudine già dalla prima visita. Parlare con un esperto dei rischi del fumo e dei benefici che derivano dalla scelta di smettere di fumare potrebbe aiutarti. Il tuo ginecologo o la tua ostetrica potrebbero darti utili consigli.

Tieni presente che la gravidanza potrebbe essere la giusta occasione per smettere di fumare. Questo, secondo il mio parere, accade perchè in gravidanza ci si sente responsabili di una piccola creatura indifesa alla quale non si vuole assolutamente far del male. Questa forte motivazione potrebbe darti la forza di prendere una decisione che, magari, non hai mai voluto prendere o rimandi da anni.

Inoltre, disturbi molto frequenti all'inizio della gravidanza, come nausea e vomito, comportano spesso una brusca riduzione o una cessazione del consumo di sigarette senza troppa fatica. Non perdere l'occasione, rivolgiti ad un esperto che sarà in grado di aiutarti!

In ogni caso, se non ritieni di essere in grado di smettere completamente di fumare, cerca di ridurre il numero di sigarette al giorno. Anche questo è molto importante!

Mi raccomando, non dimenticare di evitare anche l'esposizione al fumo passivo.

Mi permetto infine di consigliarti una pagina dell'Istituto Superiore di Sanità dove poter trovare maggiori informazioni e un numero verde contro il fumo che offre un servizio anonimo e gratuito, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.

Sei riuscita a smettere di fumare in gravidanza o a diminuire il numero di sigarette? E' stata un'impresa impossibile? Se vuoi, raccontamelo nei commenti.


Copyright: Fumare in gravidanza: quali sono i rischi e cosa comporta di Amica Mamma
Photocredit: Qfamily