Sei alla ricerca di nomi femminili per la tua bambina? Ecco allora alcuni consigli e risorse che ti faciliteranno il compito.
Quando si aspetta un bimbo, la scelta del nome è un momento importante che coinvolge tanto mamma e papà, e spesso anche nonni, nonne, zii, prozii ecc. Parti dal presupposto che è praticamente impossibile mettere tutti d'accordo: lascia che sia una vostra scelta.
Da cosa puoi partire? A volte la scelta sembra semplice: ho sempre voluto chiamare mia figlia Greta! Poi il papà arriccia il naso e devi rimettere tutto in gioco. Ma sei sicura che quel nome vada bene per la bimba in quel momento? Ecco cosa mamma e papà possono considerare per orientarsi.
Il significato del nome è importantissimo: accompagnerà la tua bimba per tutta la vita. Darle un nome è anche augurarle di avere una certa qualità. E quando il nome appartiene anche a un personaggio famoso, è bene considerare che tipo di esempio può essere per lei.
Nome originale o nome molto diffuso? Per ogni genitore il proprio figlio è unico, tuttavia non si dovrebbe esagerare. Non rinunciare a un nome perché è "troppo sentito": se ti piace, se pensi che sia quello adatto a lei, fai la tua scelta con coraggio. Anche perché spesso i nomi segnano un'epoca: se dai un'occhiata ai dati Istat del 2007 e li confronti con quelli del 2011, noterai come si siano modificate le tendenze.
Un'ultima cosa: assicurati che la scelta del nome rispetti la legge ;-)
Insomma, l'impresa non è certo delle più facili: per fortuna hai qualche mese per pensarci! Di seguito ti segnalo alcune risorse utili. Alcune sono piuttosto interessanti, perché ti consentono di selezionare diversi criteri di ricerca, ma vale la pena spulciarle tutte.
Nomi Femminili per Bambina: dove cercare
- Nostrofiglio.it- Nomix.it
- Atlante dei nomi di Santiebeati.it
- Guidagenitori.it
- quimamme.leiweb.it
- NomiBimbi.it
- Nomidibimbi.it
- Nomi per bambine più diffusi in Italia nel 2011
- Nomi per bambine più diffusi in Italia nel 2012
Buona fortuna!
Copyright: Nomi Femminili per Bambina di Amica Mamma
Photocredit: The Pug Father