Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Crisi di Pianto Post Parto

Crisi di pianto post parto

Le crisi di pianto post parto non sono così inusuali nelle prime settimane dopo il parto. Ma... cosa sono e da cosa dipendono?

Ora te lo spiego.

Subito dopo il parto il corpo della donna è sottoposto a diversi cambiamenti. Tra quelli meno evidenti, e a volte sottovalutati, c'è quello dei livelli ormonali. Con il parto e l'avvio dell'allattamento, infatti, avviene una piccola rivoluzione.

Sbalzi di umore, senso di inadeguatezza e crisi di pianto possono quindi rientrare in un quadro di baby blues, uno stato depressivo di origine fisiologica che, come tale, scompare entro le prime due settimane dal parto. Se conosci di persona la sindrome pre-mestruale, puoi capire di cosa parlo.

Come puoi vivere questo momento? Spesso la neo-mamma si vergogna di esternare il suo stato e tende a rinchiudersi in sé. La situazione, infatti, non corrisponde all'idea idilliaca che si era fatta nei nove mesi di attesa e la mamma non si accetta così fragile. Eppure l'unica cosa che puoi fare, se ti trovi in questa condizione, è chiedere sostegno, prima di tutto alla tua famiglia e alle tue amiche.

"Cosa posso fare per te?" Chiedi aiuto per i pasti: un buon brodo, una lasagna, un ragù o una torta. Un'amica sarà contenta di cucinare per te. A chi ti sta più vicino chiedi anche solo mezz'ora: per fare una doccia in pace, per fare piccoli acquisti, per dormire certa che non sarai svegliata... Con un po' d'aiuto riuscirai a superare questo momento e recuperare le forze.

Tuttavia, oltre a questi fattori di tipo fisiologico, possono subentrare altri fattori che favoriscono lo sviluppo della depressione post-partum, una condizione persistente di crisi di pianto, senso di inadeguatezza, scarsa attenzione per il bambino e senso di vuoto. Se vuoi saperne di più, ti consiglio di leggere Depressione post partum: sintomi.

In proposito, voglio segnalare un progetto di ascolto per le mamme, che nasce da un'iniziativa dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna. Si tratta di depressionepostpartum.it. Significativo il messaggio che l'Osservatorio vuole mandare a tutte le neo-mamme che soffrono di depressione post partum: "O.N.Da vuole trasmettere un messaggio chiaro: le donne non sono sole e si può uscire da questo momento di depressione".


Copyright: Crisi di pianto post parto di Amica Mamma
Photocredit: David J Laporte