E' il tuo primo Capodanno con un neonato: sai già cosa fare? Starsene a casa soli soletti oppure festeggiare in compagnia? Questo è il dilemma!
Be' i miei tre capodanni da mamma con neonati al seguito mi hanno insegnato alcune cose. Innanzitutto è inutile cacciarsi in festoni affollati: tra l'allattamento, la sua e la vostra stanchezza, un ambiente troppo caotico potrebbe farvi innervosire e rimpiangere di non aver scelto una soluzione diversa.
Quali alternative hai? Vediamole insieme.
CAPODANNO A CASA PROPRIA
Se scegli casa tua, considera che il giorno dopo dovrete rimettere tutto in ordine, e se sei stanca non è proprio il massimo :-) Tuttavia gli amici sapranno senz'altro collaborare: dividetevi subito i compiti e la serata sarà piacevole.L'ideale sarebbe organizzare una cena, con un momento per i giochi di società, che non inizi troppo tardi e che si concluda poco dopo la mezzanotte o nella quale tu puoi avere la libertà di ritirarti senza che gli ospiti si offendano (magari anticipalo).
Un'altra soluzione, se tu e il papà preferite rimanere a casa, è organizzare una cena romantica. Anche se siete soli ricorda che è una festa: apparecchia come si deve, decora con un centrotavola festoso e non trascurare nessuna portata. Se non riesci, puoi sempre ordinare il cibo in una buona gastronomia!
CAPODANNO A CASA DI PARENTI O AMICI
Preferisci uscire per rompere un po' di routine? Benissimo, ma perché la tua serata sia il più possibile serena dovrai pensare ad alcune cose:- occorrente per il cambio
- se prende il latte artificiale, occorrente per i pasti
- passeggino comodo per dormire o lettino da campeggio
- pigiamino e coperte
Un piccolo suggerimento: meglio che ci siano altri bambini piccoli o che l'ambiente non sia troppo formale, così ti sentirai libera di muoverti, alzarti per allattare, assentarti o appisolarti :-)
La situazione ideale? Due o tre giorni in un casale con coppie di amici con neonati al seguito: avrete gli stessi ritmi, le stesse esigenze e tanto tempo per stare insieme.
CAPODANNO IN VIAGGIO
Un romantico capodanno in viaggio è un'altra idea da prendere in considerazione. Meglio scegliere mete vicine e luoghi non troppo isolati.Devi essere cosciente, però, che il bimbo si troverà fuori dal suo ambiente quotidiano e potrebbe mostrarsi nervoso o in difficoltà nella gestione della routine. In ogni caso non sarai a casa tua, quindi non avrai a disposizione davvero tutto quello che ti serve.
Attenzione, poi, alle previsioni meteo. E' prevista neve? Assicurati di avere il necessario per il neonato, inoltre recati in un posto in cui non rischi di restare bloccata.
Federica e suo marito amano una soluzione che è a metà strada tra il capodanno in compagnia e quello in viaggio: "Con il primo figlio abbiamo organizzato con coppie di amici in un agriturismo in campagna e siamo stati davvero bene... Era coccolato da tutti anche lui si è divertito. Con il secondo abbiamo fatto un capodanno in campagna da mia zia, e stessa cosa. Con il terzo eravamo in Abruzzo con altri amici, sempre in agriturismo, che per noi è evidentemente il modo preferito per trascorrere questo momento: in buona compagnia e fuori di casa!!"
A CASA CON I NONNI
Una cara amica, Emanuela, mamma di tre splendidi figli oggi grandicelli, mi ha scritto la sua esperienza: "Quando avevamo Luca, per i primi anni l'abbiamo lasciato dai nonni e ovviamente non mi spaventava nulla: stava in mani sicure! Lasciare i figli, anche se neonati, per una volta a qualcuno di fidato e passare un capodanno divertente fa solo bene alla mamma e al papà, non vi sentite in colpa!!!"Effettivamente, a quell'ora il cucciolo dorme e lasciarlo poche ore non è un dramma. ;-)
MEZZANOTTE!
Arriva la mezzanotte: quanti fuochi d'artificio! Bellissimi per noi, hanno un effetto un po' meno piacevole sui bambini, specialmente se molto piccoli.Tuttavia, se il pargolo dorme, potrebbe anche non svegliarsi; ma se si sveglia, meglio che abbia intorno mamma e papà e che si trovi in un ambiente familiare: sarà più facile calmarlo.
Copyright: Capodanno con un Neonato: Cosa Fare? di Amica Mamma
Photocredit: florixc