Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Mal di Schiena in Gravidanza: Esercizio del Gatto

Mal di Schiena in Gravidanza: Esercizio del Gatto

Il mal di schiena in gravidanza è un disturbo piuttosto comune, soprattutto nel terzo trimestre. Cosa fare? Ecco un esercizio semplice ma davvero utile.

Speri che il mal di schiena non si affacci nei "tuoi" nove mesi? Eppure, come abbiamo visto insieme in Mal di Schiena in Gravidanza: Cause e Rimedi, può comparire in qualsiasi momento e per ragioni non proprio prevedibili. Cosa devi fare allora? Esercizi mirati e alcune precauzioni possono aiutarti a gestire questo disturbo in modo sereno.

Imparare qualche esercizio da fare a casa da sola può essere una salvezza! Questo che ti propongo è un esercizio yoga, perciò molto soft, efficace e di semplice esecuzione: basta impostare una corretta posizione di partenza ed eseguire i movimenti con lentezza, mantenendo le posizioni alcuni secondi, e assecondandoli con il respiro.

Esercizio: il Gatto che si Stira

La posizione del gatto che si stira, o marjariasana, è utile per il benessere generale della schiena e, soprattutto, efficace per i dolori lombari. Infatti fa sentire subito i suoi benefici: la spina dorsale si distende, la tensione muscolare si allenta. Eseguila due o tre volte a settimana, anticiperai, così, fastidiosi problemi.

Ovviamente, se hai avuto o hai minacce di aborto, ma anche se soffri di patologie a carico della colonna, non devi procedere senza il consulto del tuo medico. In caso contrario, l'esercizio può essere eseguito sin dall'inizio e per tutta la gravidanza.

Esecuzione


Mal di schiena in gravidanza: esercizi

  • Mettiti carponi, con il collo ben allineato alla colonna vertebrale (guarda il pavimento) e inspira.
  • Espira inarcando la colonna vertebrale verso l'alto e abbassando la testa, per ottenere la massima distensione.
  • Torna alla posizione iniziale.
  • Inspira e, contemporaneamente, inarca dolcemente la colonna vertebrale verso il basso, sollevando anche la testa.
Ripeti 10 volte.


Ricorda: sarebbe consigliabile seguire, durante la gravidanza, un corso di nuoto, pilates o yoga. Anche un buon corso di preparazione al parto, normalmente, prevede una o più sedute dedicate alla ginnastica per le mamme pancione :-)


Copyright: Mal di Schiena in Gravidanza: Esercizio del Gatto di Amica Mamma
Photocredit: healthiermi, www.adamshomestaycochin.com